ALLERONA (Terni) – La ricerca estenuante del senso del vivere può essere racchiusa nella metafora dell’attesa. Attendere qualcosa di sconosciuto e di indefinito, qualcosa che non si sa bene quando arriverà, se arriverà e se sarà effettivamente risolutivo per la propria esistenza, ma attendere lo stesso e concentrare in quell’aspettativa il perché di tutta la propria vita. Se poi l’oggetto dell’attesa si rivela essere il niente, forse la morte, si comprende bene come Samuel Beckett, autore dalla complessa ed esasperata interiorità, abbia racchiuso nella comica leggerezza delle battute dell’opera un’amarezza che va ben oltre il testo scritto.
Seduti nella campagna ad attendere ci sono due mendicanti, Vladimiro, interpretato da Roberto Pinato, ed Estragone, interpretato da Luca Nezzo. Attendono un certo signor Godot, ma non lo conoscono e non sono neppure certi dell’orario e del luogo dell’appuntamento, l’appuntamento con il loro destino. Non c’è trama né vicenda nel testo di Beckett, c’è solo un dialogo che perde via via la sua contestualizzazione entrando nella dimensione dell’assurdo.
A cimentarsi con questo sottile e profondo capolavoro, presentandolo proprio nel suo aspetto più leggero e godibile, e per questo forse ancor più sorprendente, sarà il gruppo Teatro Insieme di Sarzano, da Sarzano in provincia di Rovigo, con la regia dello stesso Roberto Pinato. La compagnia, che nasce nel 1990 e matura nel corso degli anni una vasta esperienza in tutti i generi teatrali, dal teatro dialettale al drammatico, dalla commedia brillante alla provocazione teatrale, ha partecipato a numerosi festival di teatro nazionali ottenendo importanti riconoscimenti ed è gemellata con la compagnia I Volti Anonimi di Torino eLa Giaradi Giarratana in provincia di Ragusa.
Le Stelle d’Oro di questa 16° edizione “cadranno” presto sul palco della rassegna alleronese, nel frattempo le narrazioni scorrono via una dopo l’altra sotto questo cielo estivo. Rimarranno sazi gli spettatori che, amanti del teatro da sempre o neo-appassionati dell’arte della recitazione, si sono nutriti sera dopo sera di storie, volti, personaggi e venti lontani?
Per informazioni sul Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella d’Oro: www.stelladoroallerona.it .