Prenderà il via il prossimo 17 agosto “(ac)Cenni di (con)TempORAneo”, il Festival di cultura contemporanea organizzato dall’Associazione Culturale Fata Morgana di Civitella d’Agliano. Dopo la tappa itinerante di Tarquinia dello scorso anno la manifestazione, giunta alla sua nona edizione, torna nel piccolo borgo viterbese di Civitella, con un ricco programma di arte e musica.
Contenitore culturale unico nel suo genere tra le proposte presenti nel panorama della Tuscia, Accenni è un evento nato per creare uno spazio di libera espressione per giovani artisti, lavorando parallelamente sulla contrapposizione che viene di volta in volta a crearsi tra l’antico delle differenti location della manifestazione – in questa edizione 2012 le antiche scuderie di Castel di Piero – e la contemporaneità dei linguaggi proposti. La manifestazione ha acquisito nel tempo una certa notorietà nell’ambito culturale ed artistico della zona grazie soprattutto alle numerose collaborazioni di artisti, di musicisti e studiosi, italiani e stranieri, che hanno partecipato con entusiasmo al progetto, concorrendo alla creazione di uno spazio altro, un incontro stimolante e creativo che è riuscito di volta in volta a far interagire arte e pubblico.
La mostra di arti contemporanee allestita presso le antiche scuderie di Castel di Piero a San Michele in Teverina (piccola frazione del comune di Civitella d’Agliano) rappresenterà il vero e proprio baricentro della manifestazione, intorno al quale andranno a ruotare i differenti incontri in programma. Ampio spazio verrà dato quest’anno alla videoarte, ad opere site specific e all’illustrazione con i lavori di Igor Imhoff, Chiara Luzi, Francesca Mariani, Alessandro Pastori, Kanjano, le Anarchitette, Stefania Rota e Manuela Buscke. L’illustrazione, in particolare quella di fantasia e “per bambini”, verrà ripresa ed approfondita nella sezione “Extra Exhibition” che proporrà al suo interno una serie di lavori legati al progetto “Pagine a Colori”, festival di arti visive e letteratura per ragazzi cui andrà a collegarsi anche la presentazione di sabato 18 agosto (ore 17.00) del libro “Animali di Versi” di Isabella Christina Felline e Roberta Angeletti, un’opera “da leggere, scrivere e disegnare” pubblicata nel 2011 per i tipi della Uovonero Edizioni.
Nel ricco programma di eventi torna la sezione dedicata alla presentazione di tesi e lavori di laurea legati al territorio, inaugurata nella edizione 2010 del festival, in tale spazio domenica 18 agosto (ore 17.00) verrà presentata la tesi “Cantina vitivinicola in Civitella d’Agliano” della Dott.ssa Pamela Zannini. Mentre la musica la farà da padrona nel primo weekend della manifestazione con una ricca programmazione che vedrà avvicendarsi il rock alternativo dei Too Much Ado e l’electronic avant-garde dei 2D Experience (venerdì 17 agosto), il punk-rock degli Outta Peak e il rockabilly dei King House (sabato 18 agosto), il country-blues a tre voci dei TriO’Clock e la musica del duo Una notte italiana (domenica 19 agosto), alle incursioni musicali dell’“one man band” Zoert, una cui performance si terrà anche durante l’inaugurazione della manifestazione di venerdì 17 agosto.
Come ogni anno, nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il progetto, la mostra e tutti gli eventi di (ac)Cenni di (con)TempORAneo sono ad ingresso libero.
Di seguito il programma ed il concept della manifestazione 2012:
(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2012
Festival di Cultura Contemporanea
Ex Scuderie di Castel di Piero
San Michele in Teverina, Civitella d’Agliano (Vt)
IX edizione
Dal 17 al 26 Agosto 2012
Evento organizzato da Associazione Culturale Fata Morgana
Venerdì 17 agosto
Ore 18.00: VERNISSAGE – Inaugurazione e apertura mostra
Performance ZOERT One Man Band
Ore 19.00: Aperitivo Artistico
Salutando il Sole (a cura di Emiliano Li Castro)
Ore 21.30: Musica dal vivo con Too Much Ado (Rock/Alternative)
a seguire 2D Experience (Prototype Performance/Electronic Avant-Garde)
Sabato 18 agosto
Ore 17.00: Presentazione del libro “Animali di Versi”
di Isabella Christina Felline e Roberta Angeletti, Uovonero Edizioni, 2011
Ore 19.00: Aperitivo Artistico
Salutando il Sole (a cura di Emiliano Li Castro)
Ore 21.30: Musica dal vivo con Outta Peak (Punk/Rock)
a seguire King House (Rock Band)
Domenica 19 agosto
Ore 17.00: Presentazione della tesi di laurea
“Cantina vitivinicola in Civitella d’Agliano” della Dott.ssa Pamela Zannini
Ore 19.00: Aperitivo Artistico
Salutando il Sole (a cura di Emiliano Li Castro)
Ore 21.30: Musica dal vivo con TriO’Clock (Country/Blues a tre voci)
a seguire Una notte italiana (Cantautorato italiano)
LA MOSTRA E TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO
Mostra di arte contemporanea presso le antiche scuderie di Castel di Piero dal 17 al 26 Agosto 2012.
Orari: dal 17 al 19 agosto dalle ore 16.00 alle ore 24.00 – dal 20 al 26 agosto dalle ore 16.00 alle 20.00.
Espongono:
Igor Imhoff – video
Chiara Luzi – illustrazione
Francesca Mariani – illustrazione
Alessandro Pastori – illustrazione
Kanjano – illustrazione
le Anarchitette – illustrazione
Stefania Rota – video
Manuela Buscke – video
Extra Exhibition: “Pagine a Colori” – Festival di arti visive e letteratura per ragazzi
(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2012
di Massimo Lucarelli
Il luogo sarà il fulcro della scena, l’ambiente in cui l’individuo avvertirà il passaggio da una condizione ad una superiore attraverso la fusione di più esperienze in un unico spazio. Il nuovo scenario di Accenni di Contemporaneo, si realizzerà nelle vecchie scuderie di un palazzo settecentesco, collegate al resto del paese da un ponte, unica via d’accesso ma anche unica via d’uscita. Il ponte sarà la via obbligata sul quale artisti e spettatori si troveranno a passare e ad incrociarsi, il punto di passaggio e di incontro, di scambio, di comunicazione e di acquisizione tra diverse esperienze e relazioni. Ogni artista affronterà il luogo liberamente offrendo una lettura diversa del proprio operare e del proprio agire nella società non avendo vincoli se non quelli insiti nel luogo. Quello che cercheremo di offrire, citando Sartre, è l’immagine paradossale che “l’uomo è condannato ad essere libero” ovvero quell’idea che la libertà dell’uomo è infinita e di conseguenza lo rende interamente responsabile delle proprie scelte. Gli artisti sono chiamati quindi ad una presa di posizione quella di ristabilire un ruolo da protagonista all’interno della società. Per gli artisti non vi sarà nessuna costrizione, nessun vincolo tematico ne concettuale, liberi di creare il proprio evento sulla base di un bisogno di lavoro creativo, di ricerca della creatività e di libere creazioni, senza gli effetti arbitrariamente limitativi delle istituzioni coercitive. La proposta si dirige verso il soddisfacimento di queste caratteristiche che evidenziano come l’istinto creativo dell’essere umano può svilupparsi nelle diverse espressioni artistiche. Nell’idea di natura umana che mette al centro la libertà, la dignità, la creatività e una proposta di partecipazione in cui queste proprietà possono essere realizzate, e uno spazio in cui possa avere luogo una vita umana significativa.
Il Festival è organizzato da Associazione Culturale Fata Morgana con il patrocinio di: Comune di Civitella d’Agliano /Associazione La Serpara / Pro Loco Civitella d’Agliano / RadiOrvieto Web / Amleto in viaggio / Officina dell’Arte di Tarquinia Sebastian Matta . Si ringrazia inoltre: Cantina Sergio Mottura, tipografia In Bella Copia di Orvieto, Insomnia Café di Civitella d’Agliano.