Questo fine settimana ad Allerona si susseguiranno gag esilaranti, divertimento e musica per la gioia di quanti desiderano trascorrere delle piacevoli serate con il sorriso sulle labbra concedendosi, allo stesso tempo, un gesto importante e significativo com’è quello dell’aiuto alle popolazioni colpite dal sisma dell’Emilia. Perché l’arte è anche comicità, ma soprattutto è nobile quando mette a disposizione la sua bellezza per dare aiuto a chi ha bisogno.
Sabato prosegue il festival vero e proprio con la rapprèsentazione di “Profumo di mistero” a cura della compagnia Luci della Ribalta di Bolzano, per la regia di Alessandro di Spazio. Il gruppo teatrale, fondato nel 1995 e con all’attivo numerose partecipazioni a festival di teatro a livello nazionale, proporrà un adattamento dell’opera “Il profumo di mia moglie” dell’autore austriaco Leo Lenz che ebbe grande fortuna nell’ambiente teatrale europeo tra il 1910 e il 1950. Il testo, ricco di gag divertenti ed equivoci tipici della “Commedie Française”, ruota attorno ai cliché della vita matrimoniale e verrà messo in scena con lo stile vivace e spassoso proprio della compagnia bolzanese.
Domenica 5 agosto la corsa alle ambite Stelle d’Oro si prenderà, invece, una pausa per dar spazio a Laura Leo (nella foto), artista d’eccezione, già ospite della rassegna alleronese nelle scorse edizioni e sempre attesa e apprezzata dal grande pubblico. Attrice, cantante, imitatrice e artista a tutto tondo Laura Leo è responsabile del laboratorio di teatro legge 285/97 a Bassano in Teverina in provincia di Viterbo e ha all’attivo numerosissime esperienze di teatro da Brecht a Shakespeare, da “A qualcuno piace caldo” a “Viva Diego” per cui riceve il premio come miglior attrice al Festival Naples in the world. Partecipa anche a numerose edizioni de “La sai l’ultima?” e alla fiction “Vivere”. Per il pubblico del Premio Stella d’Orola Leometterà in scena “Io, Marisa e le altre”, una spassosa carrellata di personaggi che entrano ed escono dalla toilette di un autogrill, tra barzellette, musica e tanti ritratti diversi, tutti da gustare, dell’universo femminile.
L’incasso della serata del 5 agosto sarà devoluto a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma e in particolare al progetto “Orgoglio Emiliano” della Pro Loco di San Giovanni in Persiceto (BO) che, insieme con l’UNPLI Emilia Romagna, lavora ad alcuni progetti a favore delle popolazioni di alcuni dei centri più colpiti dal terremoto. Per saperne di più sul progetto sostenuto dal Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella d’Oro è possibile visitare il sito web www.orgoglioemiliano.org.
E’ un gesto importante che renderà lo spettacolo ancor più piacevole.
Per informazioni sulla manifestazione: www.stelladoroallerona.it .