Per il ventinovesimo anno Castiglione in Teverina si prepara a celebrare il prodotto che identifica da sempre il suo territorio: il vino. Dall’ 1 al 5 agosto il centro storico ospita la Festa del Vino dei Colli del Tevere, con un intenso programma di degustazioni, spettacoli, mostre, incontri e manifestazioni folkloristiche. Gli appuntamenti inizieranno ogni giorno alle ore 18, mentre nella giornata conclusiva di domenica 5 agosto si inizierà alle ore 12. L’evento è promosso e sostenuto da Pro Loco e Comune di Castiglione in Teverina, Consorzio Teverina, Strada del Vino della Teverina e Provincia di Viterbo – Assessorato all’Agricoltura ed è inserito nel cartellone delle Feste del Vino della Tuscia della Camera di Commercio di Viterbo.
Il rapporto tra il vino e il territorio della Teverina affonda le sue radici nella civiltà degli etruschi e vede oggi alcune produzioni vinicole ai vertici delle classifiche nazionali. Sono molteplici le testimonianze e gli aneddoti che nel corso dei secoli costellano questo legame, oggi raccolti e allestiti all’interno del Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, ospitato nelle storiche cantine Vaselli. La Festa del Vino dei Colli del Tevere è dunque l’occasione ideale per conoscere le aziende vitivinicole e scoprire le loro cantine. In questi cinque giorni a Castiglione si potranno degustare i vini abbinati alle tipicità gastronomiche, con la guida di esperti sommelier nazionali.
“Nelle vie, nelle piazze e nelle taverne del nostro borgo – dichiarano il sindaco di Castiglione in Teverina Mirco Luzi e il presidente della Pro Loco Leonardo Zannini – si potrà degustare il nostro vino e i nostri prodotti della tradizione contadina, ascoltare musica, ballare e socializzare in un’atmosfera di grande allegria e fratellanza. Nel ringraziare sin da ora tutti coloro che che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione, auguriamo a tutti buon divertimento, permettendoci di fare una raccomandazione soprattutto ai giovani: se guidate non bevete, se bevete non guidate”.