Sono passati circa 4 mesi da quando ho reso pubblica la mia intenzione di candidarmi a Sindaco di Orvieto.
Ritengo opportuno, a questo punto, formulare un bilancio delle attività che ho svolto in questi mesi.
Chi intendesse leggere le motivazioni che mi hanno spinto a questa decisione, le “idee programmatiche” che ho avanzato e i post che ho scritto relativamente a diversi temi, può far riferimento al blog www.pborrello.wordpress.com.
Nei primi due mesi le mie attività sono state contraddistinte quasi esclusivamente dalla pubblicazione dei miei interventi nei giornali on line e, in misura minore, nei giornali “tradizionali”, con cronaca locale, e da una presenza piuttosto ampia nei cosiddetti “social network”.
Negli ultimi due mesi si sono aggiunti numerosi incontri, per la precisione 43, con rappresentanti di partiti, di associazioni, singole persone che svolgono un ruolo di primo piano nei diversi settori della società orvietana, e imprenditori.
In questi incontri ho soprattutto ascoltato le proposte che i miei interlocutori mi hanno sottoposto relativamente alle principali problematiche che attualmente contraddistinguono la nostra città e ho anche avuto modo di far conoscere le mie intenzioni riguardo alla candidatura a Sindaco.
Devo rilevare che circa il 90% degli incontri che ho richiesto di effettuare si sono svolti (quindi solo una percentuale piuttosto ridotta di coloro a cui avevo chiesto un incontro non hanno ritenuto opportuno accogliere la mia richiesta).
Questi incontri sono stati per me molti utili, prevalentemente perché ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze riguardo a temi di notevole importanza per il presente e per il futuro di Orvieto, e sono stati anche apprezzati dai miei interlocutori, in primo luogo perché sono stati finalizzati ad ascoltare e non a chiedere espliciti sostegni alla mia candidatura.
Come è stata accolta la mia candidatura, al di là di questi incontri?
E’ stata soprattutto apprezzata la mia presentazione iniziale, inserita nel primo post pubblicato nel mio blog, volutamente ispirata alla massima trasparenza.
A parte questo, mi sembra, la mia candidatura ha quanto meno destato interesse. Per il momento i sostegni espliciti non sono stati molti. Del resto il mio obiettivo principale, in questi primi mesi, non era quello di chiedere esplicitamente sostegni, quanto invece quello di verificare se vi fosse interesse oppure no nei confronti della mia candidatura.
E poiché ritengo che tale interesse si sia manifestato ho deciso di andare avanti nel proporre la mia candidatura a Sindaco.
Peraltro la situazione politica orvietana è al momento piuttosto confusa, sia nel centrosinistra che nel centrodestra. E, in un tale contesto, è del tutto evidente che pochi intendono esporsi esplicitamente a sostegno della mia o di altre candidature.
Vi sono, poi, diversi “rumours” circa l’eventuale presentazione di liste civiche, ma ancora non c’è nulla di concreto.
Quello che più mi preoccupa è l’assenza di veri e propri progetti di sviluppo per il futuro di Orvieto.
Io per la verità con le mie “idee programmatiche”, con i miei interventi, con i miei incontri, sto tentando di fornire un contributo in questa direzione.
Si consideri inoltre che, poiché l’ipotesi più probabile circa la data delle prossime elezioni comunali è la primavera del 2014, manca poco più di un anno rispetto al periodo nel quale sarà necessario presentare le candidature, i programmi, le liste, che realmente caratterizzeranno le elezioni del 2014.
A mio avviso, sarebbe necessario accelerare i tempi. Io ci sto provando.