La scorsa settimana l’associazione che raccoglie gli abitanti della Cava ha lanciato una petizione per appoggiare la richiesta all’amministrazione comunale di modificare la nuova viabilità, che appesentirebbe eccessivamente il traffico nella via storica di Orvieto. Una risposta c’è già stata e l’assessore Marino, anche lui cavajolo, ha espresso qualche dubbio sull’aumento del traffico segnalato ed ha promesso che si faranno dei rilievi. Ma la risposta non è stata sufficiente per Gialletti, che insiste sull’argomento. ed ha presentato l’interrogazione che segue.
Al Presidente del Consiglio Comunale
All’Assessore Leonardo Bugiotti
Oggetto: Interrogazione in merito al traffico veicolare di Via della Cava.-
Il sottoscritto Consigliere comunale
Premesso che
Gli abitanti della Cava, in data 12 luglio, hanno inviato una petizione popolare al sig. Sindaco e al responsabile di pubblica sicurezza per segnalare la insostenibilità del traffico che si è sviluppato lungo la via e chiedendo di provvedere.
Nella Petizione, i cittadini, chiedono una revisione del nuovo piano della viabilità che convoglia in Via della Cava tutto il traffico, che prima era in uscita da Porta Romana, con il conseguente inquinamento acustico e incolumità per i cittadini in termini di sicurezza in quanto trattasi di una via storica che attira molto i turisti essendoci il famoso Pozzo della Cava.
Il malcontento dei cittadini è all’apice tant’è che si è sentito parlare di proteste isolate di chi avrebbe voluto incatenarsi in cima alla via per chiuderla definitivamente al traffico o occupare la sala del consiglio comunale non escludendo comunque, la possibilità di effettuare un presidio in cima alla via, prendendo esempio dalla protesta civile e garbata che il primo cittadino ha inteso intraprendere per il tribunale.
Gli abitanti della Cava scrivono al sindaco e al responsabile di pubblica sicurezza per segnalare la insostenibilità del traffico che si è sviluppato lungo la via e chiedono di provvedere per ridare dignità a quella zona, la più antica di Orvieto, la cui Via, a mio parere, dovrebbe essere solo ed esclusivamente pedonale.
c h i e d e
all’Assessore competente
– se l’Amministrazione comunale intende risolvere definitivamente, e con tempestività, dando una soluzione alle richieste formulate e sottoscritte da decine di firme raccolte che segnalano la insostenibilità del traffico che si è sviluppato lungo la via chiedendo di provvedere per ridare dignità a quel nucleo cittadino.
Si chiede, infine, di relazione al primo consiglio utile.
Il capogruppo del Partito Socialista Italiano
Evasio Gialletti