di ufficio stampa Teatr’Attack
L’ormai ultra ventennale attività dell’Associazione culturale “Gruppo teatrale di castel Giorgio”, che è stata capace di mettere in scena un numero considerevole di spettacoli e lanciare con successo la Rassegna teatrale “TraTeatri”, ha stimolato il gruppo a cimentarsi in nuovi e coinvolgenti progetti che siano, prima di tutto, rivolti all’intera comunità castelgiorgese.
Con questo scopo abbiamo creduto di mettere in campo la nostra esperienza teatrale organizzando il primo laboratorio estivo di teatro rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie. La direzione artistica del progetto è stata affidata ad Alessia Cardinali che insieme agli altri componenti dell’Associazione culturale ne ha curato l’organizzazione e la proposta artistica rivolta agli aspiranti attori.
Mettendo insieme l’esperienza di Elisa Panfili della “Compagnia Teatrale Pinocchio” di Guardea, che da anni si muove in questo ambito, è stato possibile realizzare il primo, definiamolo esperimento, del laboratorio estivo. Finalità generale del progetto è stata quella di avvicinare i bambini e i ragazzi al linguaggio teatrale attraverso le attività di gioco, l’uso dei colori, la manipolazione di oggetti e materiali, l’ascolto della musica e il ballo: in tale modo, crediamo, il contatto con questa attività artistica, creativa e extraquotidiana, risulterà essere semplice, naturale, tranquillo. Il divertimento, il rispetto dei tempi, delle proposte creative del bambino sono centrali nello svolgimento del progetto.
Ringraziando l’Amministrazione comunale per la disponibilità mostrata e soprattutto i genitori dei ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, speriamo che proprio loro, i giovani aspiranti attori, si siano divertiti augurandoci di ripetere questa esperienza la prossima estate.