di ufficio stampa
SPAZIO MUSICA è tornata. Dopo la parziale assenza dello scorso anno, da qualche giorno la città si è ripopolata di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Camminando per le vie del centro si incontrano decine di studenti che, richiamati dal prezioso nome dell’Associazione Spazio Musica e dal suo direttore Artistico Gabriella Ravazzi, animano per due mesi la vita di Orvieto.
Spazio Musica nasce nel 1978, dalla volontà di affermati musicisti, con la finalità di promuovere e diffondere lo scambio culturale, la formazione e il perfezionamento artistico giovanile, nascono quindi gli “Stages Internazionali di perfezionamento” ottenendo sin dal suo nascere il patrocinio del dipartimento dello Spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Spazio Musica, dal 1995 ha esteso la propria attività dall’iniziale Liguria ad Orvieto, cittadina umbra di grandi tradizioni artistiche, ed in uno splendido contesto architettonico quale il Teatro Mancinelli, gioiello ottocentesco che ha consentito la realizzazione delle opere liriche preparate dal Laboratorio lirico Internazionale e firmate da registi di fama mondiale quali Beppe De Tomasi, Paolo Micciché, Massimo Scaglione, Stefano Vizioli attivi tra l’altro in teatri come il Metropolitan di New York, la Scala di Milano, Regio di Torino, Fenice di Venezia. I Laboratori Lirici di Spazio Musica iniziano dalla preparazione musicale per arrivare alle prove di regia e a quelle d’assieme, cioè quelle che coinvolgono cantanti, orchestra, direttori e che danno vita allo spettacolo. Massiccia è ogni anno la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte d’Italia, Europa, U.S.A., Corea, Giappone, Cina, Sud America, Israele, Egitto e Australia. Sono state prodotte e rappresentate con grande successo decine di opere, quest’anno sarà la volta di “Così fan tutte”, una delle opere più divertenti di W. A. Mozart e “La Traviata”di G. Verdi. Spazio Musica organizza tutto questo promuovendo il debutto di giovani artisti, cantanti, direttori d’orchestra, provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei che si recano a Orvieto per perfezionarsi con illustri Maestri quali: Gabriella Ravazzi per il canto e la regia, Fabio Maestri per la direzione d’orchestra, Roberto Mingarini e Carlo Caputo per i pianisti accompagnatori. Gli Stages per strumentisti e cantanti, tenuti dai più noti docenti internazionali (quest’anno alla XXXIV edizione). Fra i tanti docenti che Spazio Musica può vantare citiamo Massimiliano Damerini – pianoforte, Gabriella Ravazzi – canto lirico, Ubaldo Rosso – flauto, Paloma Tironi – arpa.
Spazio Musica organizza inoltre il 17° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici che vedrà circa 70 cantanti, provenienti da Cina, Giappone, Russia, Europa e Americhe, gareggiare davanti ad una giuria di alto livello artistico, formata da rappresentanti di importanti Enti Lirici quali il Teatro Carlo Felice di Genova e il Teatro Regio di Torino e Agenzie Liriche quali la Music Center Domani di Milano. Quest’anno grande attesa anche per il 5° Concorso Internazionale per Direttori d’Opera, inserito come novità, ha colmato una lacuna nel campo dei Concorsi di direzione d’orchestra, essendo uno dei pochissimi al mondo riservato all’opera lirica. E’ intitolato al direttore d’orchestra, compositore e violoncellista orvietano Luigi Mancinelli.
I direttori d’orchestra, provenienti da tutto il mondo, che concorreranno sull’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, saranno giudicati da una commissione formata da illustri direttori quali Maurizio Arena e Aldo Ceccato, e rappresentanti di teatri Italiani. La Stagione “Spazio Musica Opere e Concerti “ ha prodotto in questi anni più di 700 spettacoli nei quali si sono alternati oltre ai prestigiosi docenti ed i migliori allievi degli stessi, i più noti artisti Internazionali.