Anche per questa estate il Comune di Porano garantisce l’apertura e la vigilanza del parco di Villa Paolina e, quindi, la possibilità per residenti e non di fruire di un fondamentale e tradizionale spazio verde.
Da giovedi 5 luglio e fino al 30 settembre il circolo Ancescao, il circolo Arci e la cooperativa Nuova Azzurra, su incarico del Comune di Porano, gestiranno tali attività nei pomeriggi infrasettimanali dalle 16 alle 19 e nelle giornate di sabato e domenica dalle 8 alle 20 .
Durante la mattina l’apertura è garantita da personale della Provincia di Terni, proprietaria della struttura.
Quest’anno l’organizzazione di tale attività, che da annila Provinciademanda al Comune di Porano, ha incontrato notevoli difficoltà e ritardi a causa delle oggettive attuali problematiche legate al destino di questi Enti.
Un accordo tra i due Enti ha stabilito che le opere di manutenzione ordinaria del parco, chela Provinciadi Terni è impossibilitata ad effettuare, saranno svolte per questo periodo estivo direttamente dal Comune di Porano al fine di garantirne la quotidiana fruibilità e lo svolgimento delle manifestazioni in calendario che, altrimenti,la Provincianon avrebbe potuto autorizzare.
Saranno introdotte delle norme da rispettare per chi utilizza il parco, in particolare sugli accessi (pedonale e veicolare) e sul comportamento degli accompagnatori di cani che dovranno essere tenuti obbligatoriamente al guinzaglio e le cui deiezioni dovranno essere asportate a cura degli stessi accompagnatori.
Gli operatori tenuti alla sorveglianza, riconoscibili tramite tesserino di riconoscimento, saranno tenuti a segnalare alle Forze di Polizia eventuali violazioni delle suddette norme.
Durante l’estate numerose sono le manifestazioni in calendario; tra tutte vale la pena ricordare “Cavalgiocando” 14 e 15 luglio, la “Sagra della Porchetta e della Pecora” (26 luglio-19 agosto), “Pomi e Galline” fine agosto inizi settembre