Oggi ospedale di Orvieto al “buio”, con pesanti disagi per utenti ed operatori. E’ evidente che la mancanza di energia elettrica e il successivo mal funzionamento dei generatori ha causato problemi per tutti i servizi ed alcune prestazioni sono state sospese. Il direttore generale Panella è stato ad Orvieto per dirigere l’emergenza . Quanto è accaduto è sintomo di un degrado grave della struttura, specchio di una politica di depotenziamento sempre più riconoscibile, e non può essere ridotto a semplice incidente.
Il comunicato diffuso in serata dall’AsL tranquillizza tutti e certifica soltanto una mezz’ora di sospensione dell’energia, anche se la percezione del tempo di utenti ed operatori è stata diversa e il problema non è stato risolto.
“Stamani,- comunica l’AsL- a seguito di un improvviso guasto delle rete elettrica, alcune attività dell’ospedale hanno subito una interruzione di circa 30 minuti; peraltro il tempestivo intervento dei tecnici e degli operatori della ASL 4 ha, nell’immediato, risolto il problema ed evitato disagi importanti ai pazienti e all’utenza.
Nel pomeriggio, nel corso di prove di verifica per testare il buon funzionamento della rete, si sono evidenziati nuovi problemi che, nonostante l’intervento del tecnico della ditta di manutenzione, alle ore 18.30 non sono ancora pienamente risolti. Comunque, al di là di alcuni comprensibili ritardi e/o disagi, è tutto sotto controllo e non c’è alcun motivo di allarme.
Per far fronte a questa situazione la direzione del presidio ospedaliero, in costante raccordo con la direzione generale della ASL4, ha predisposto un piano di interventi a garanzia e tutela dei ricoverati e di eventuali urgenze che dovessero verificarsi”.
“Per domani continua la nota dell’ASL-, al fine di dare una corretta e trasparente informazione all’opinione pubblica è prevista una conferenza stampa alle ore 11.30 con la direzione generale della ASL e con quella di presidio”.