Sarà la Sala Expo del Palazzo del Popolo ad ospitare, venerdì 6 luglio alle ore 21.30, l’appuntamento finale della 19^ edizione del festival internazionale di musica da camera ORVIETO MUSICA.
Musica da camera, duetti vocali e insiemi di voce ed archi nel programma del CONCERTO FINALE, che prevede brani di Manuel de Falla, Felix Mendelssohn, Gabriel Fauré, Franz Joseph Haydn, Johannes Brahms, Camille Saint-Saens, Gustav Holst e Leonard Bernstein.
I giovani musicisti e cantanti di Orvieto Musica presenteranno diversi brani – “Dream with Me” di Leonard Bernstein, per violoncello, soprano e pianoforte, “Four Songs” di Gustav Holst, per violino e tenore, e “Das Wiegenlied” di Johannes Brahms, per mezzo-soprano, viola e pianoforte.
Protagonisti del concerto finale sarà anche Avalon Trio (Joel Campbell, violino – Kenneth Coca, violoncello – Julian Calvin, pianoforte), che presentera’ un tempo di un trio di Franz Joseph Haydn (Hob. XV-25 in sol minore).
In esclusiva, Orvieto Musica presenterà per la prima volta il canto di Ed Emma “Written in Pencil in the Sealed Railway Car”, toccante brano basato sul testo di una madre che, vittima dell’Olocausto, tenta di raggiungere il suo bambino.
L’INGRESSO E’ GRATUITO.
Si conclude così con successo l’edizione 2012 di ORVIETO MUSICA. Iniziato con un’anteprima speciale nell’ambito di Opera Tascabile, l’opera “Don Giovanni” di Mozart, il festival è proseguito con una serie di concerti che, a partire dal 21 giugno scorso, hanno richiamato un pubblico entusiasta delle proposte musicali di cantanti e musicisti che, grazie al festival, hanno potuto dar vita ad un importante scambio culturale e musicale. Realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney (Direttrice Artistica d’Opera all’Universita’ North Park di Chicago), “Orvieto Musica” ha infatti lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale, un’esperienza formativa che offre agli studenti – provenienti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada…- l’opportunità di esibirsi in diverse formazioni, utilizzando così lingue e stili musicali diversi.
La 20^ edizione di ORVIETO MUSICA prenderà il via nel giugno del 2013.