BOLSENA – “Ci tenevo che la mia celebrazione della Diocesi avvenisse qui”. Visita ufficiale, ieri pomeriggio, a Bolsena, per Monsignor Benedetto Tuzia, da poco nuovo vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi. Presenti, al consiglio straordinario, indetto dal sindaco Paolo Dottarelli, oltra al primo cittadino di Orvieto Antonio Concina, diverse autorità civili e religiose; nonché presenti, con dei rappresentanti, tutte le associazioni di volontariato locali.
“Bolsena la conosco quando, da giovane sacerdote – ha spiegato nel corso del suo intervento Monsignor Turzia – venivo con i ragazzi a fare delle gite. Poi, purtroppo, non ho avuto più tempo di tornare. Si capisce subito la dolcezza del paesaggio. La bellezza del luogo, l’armonia, la grande serenità. Ringrazio per l’accoglienza molto semplice, familiare. Le piccole realtà vivono di grandi e profonde relazioni. Bisogna recuperare le animazioni che noi viviamo dal
punto di vista religioso, ma anche umano. Da parte nostra tutta la possibile collaborazione per poter lavorare anche in favore delle fasce più deboli che soffrono. Auguro un cammino felice e positivo”.
Il Giubileo Eucaristico avrà inizio nel mese di gennaio del 2013 e si concluderà nel mese di novembre del 2014. Inoltre, con distinti decreti, la penitenzieria apostolica, in forza del mandato del Sommo Pontefice, concede al Vescovo di Orvieto-Todi, o al Vescovo o al Cardinale che presiede la solenne liturgia di apertura e di chiusura delle Porte Sante di Orvieto e di Bolsena, la benedizione papale con annessa Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni (Confessione sacramentale, Comunione Eucaristica e Preghiera secondo le intenzioni del Sommo
“La visita di oggi – ha affermato nel corso del consiglio il sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli – celebra lo stretto rapporto tra la città di Bolsena e l’autorità religiosa. Bolsena è la patria della martire Santa Cristina. La concessione del giubileo eucaristico sancisce, ancora una volta, lo stretto rapporto tra le città di Bolsena e Orvieto. Con tutto il cuore chiedo a Monsignor Tuzia di tutelare la nostra Diocesi. Bolsena è fedele alla chiesa e l’occasione del Giubileo rivalorizzerà il miracolo eucaristico. Nell’amministrare questa città ho avuto accanto le suore e i parroci che hanno sempre collaborato con noi. Benvenuto eccellenza la sua missione pastorale ci sarà di aiuto”.
Alle 19.00 il vescovo Benedetto Tuzia ha celebrato la sua prima messa della Diocesi nella Chiesa di Santa Cristina.