Mercoledì 25 luglio, convocato dal presidente Feliciano Polli, si è svolto in Provincia un incontro sulla via Romea teutonica, antica via dei pellegrini che dal Brennero, attraverso il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e l’Umbria, si ricongiunge alla via Francigena nei pressi di Montefiascone.
Vi hanno partecipato assessori delle Province di Arezzo, Perugia, Viterbo e rappresentanti dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze (Fondazione) e della Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto.
Nel corso della riunione è stata esaminata la parte finora sviluppata del progetto predisposto per pellegrini e turisti provenienti da Austria, Germania, Polonia e dai Paesi baltici ed è stato deciso di imprimere una forte accelerazione anche in vista del Giubileo straordinario concesso da Benedetto XVI, in occasione del 750° anniversario del miracolo eucaristico di Bolsena (1263) e della bolla “Transiturus” del Papa Urbano IV (1264), che coinvolgerà i territori di Orvieto e Bolsena dal 6 gennaio 2013 al novembre 2014.
Per la metà di settembre è convocata una nuova riunione per procedere alla definizione del tracciato e ad un protocollo d’intesa che sarà sottoscritto dalle Province, dai Comuni interessati, dalle Camere di commercio e dalle fondazioni bancarie. Nella fase conclusiva del progetto si coinvolgeranno le Province delle altre regioni e le Camere di commercio interessate al percorso, insieme al Consiglio d’Europa e alla Camera di commercio tedesca in Italia con cui sono stati stretti rapporti sin dalla fase d’impostazione del progetto.