Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, martedì 24 alle ore 9 giungerà a Bolsena per visitare processionalmente le cinque piazze del centro storico ove saranno rappresentati i Misteri della persecuzione di Santa Cristina, patrona della città -quadri plastici del dramma sacro- e per presiedere subito dopo, alle ore11 in Basilica, la solenne concelebrazione eucaristica.
Ogni anno a Bolsena il 23 e il 24 luglio viene rievocato il martirio della giovane Santa, al tempo dell’ultima persecuzione di Diocleziano nel IV secolo.
Il 23 la statua della santa viene portata processionalmente nella Chiesa del SS Salvatore detta “chiesa del Castello” passando per le cinque piazze del centro storico ove vengono rappresentati appunto i cinque Misteri: antichissima manifestazione di fede popolare e di folclore di particolare efficacia e bellezza.
Il 24 mattina la statua rientra in Basilica sostando nelle cinque piazze ove vengono rappresentati altri cinque quadri plastici.
I cittadini del luogo e in particolare i giovani partecipano con entusiasmo e calore alla realizzazione dei dieci quadri viventi, orgogliosi dei propri ruoli, come è stato scritto, e consapevoli di far vivere una tradizione risalente al XVI secolo e che nel corso degli anni non ha subito manomissioni ed interruzioni.