Ultimamente quando esco di casa con i miei cani per fare la passeggiatina mattutina e serale, provo una forte sensazione di disagio.
Attraversi il corso e tutti ti guardano come se avessi la lebbra; raccogli i loro escrementi e da una finestra ti senti gridare :”zozza, lurida…” ; giochi con loro e ti senti giudicata come se fossi matta.
Ritengo di non essere nel torto solo perché ho due cani, ma di poter passeggiare dove voglio e di potermi fermare con loro dove lo ritengo più opportuno. Il tutto nel rispetto delle regole che sono quelle di portarli con il guinzaglio e di raccogliere i loro naturali escrementi.
Ora è iniziata una raccolta firme “contro le cacche dei cani”, tempo fa furono messi dei disegni di bambini su un muro con un diKtat sui comportamenti da usare con i cani, la polizia ti ferma chiedendoti le generalità e controllando che tu abbia tutto il necessario per raccogliere gli escrementi de tuo cane, se raccogli gli escrementi, non li puoi buttare nei cestini che si trovano per strada ma in appositi contenitori, quali? Non esistono!
Ma, qualcuno, controlla che i ragazzi che giocano a pallone al parcheggio di Via Roma, quando finiscono la loro partita, lasciano 7 lattine di varie bevande per terra?
Oppure, vengono controllati i bambini, magari proprio quelli dei disegni, dove buttano le carte delle loro merendine o i fazzoletti per soffiarsi il naso?
Chi controlla dove vengono buttati i profilattici che regolarmente si trovano per terra?
E chi controlla gli uomini che si fermano agli angoli delle strade o nei parcheggi a fare pipì?
Noi padroni dei cani veniamo tacciati come persone incivili, ma in che società viviamo e cosa vuol dire essere civili se non riusciamo a convivere e ad amare degli esseri che non hanno colpe?
Se qualcuno è in grado di addestrare i cani a fare i loro bisogni nel water di casa è ben accetto, anche perché quale altra scelta abbiamo? Dobbiamo sopprimerli?
Nei paesi veramente civili, gli animali vengono amati e rispettati a tal punto che vengono attrezzate per loro delle apposite aree e per le strade sono presenti i distributori di sacchetti per escrementi forniti gratuitamente dal Comune. Utopia? No, è quanto accade da tempo in Svizzera, in Svezia, in Danimarca, etc…