ALLERONA (Terni) – Inizio sfavillante per la 16° edizione del festival teatrale Premio Stella d’Oro. L’atmosfera unica della location e la qualità che da sempre contraddistingue la manifestazione hanno fatto da sfondo alla serata inaugurale di sabato e traghettano la kermesse direttamente al secondo appuntamento fissato per mercoledì 25 luglio. Sul palco la compagnia teatrale Le Colonne, gruppo proveniente da Sezze in provincia di Latina, con uno spettacolo – inchiesta dal titolo “Se ci fosse luce (I misteri del caso Moro)”.
Il testo teatrale, scritto dallo stesso regista Giancarlo Loffarelli, si muove nell’ambito dei fatti accaduti nella primavera del 1978 e al buco nero che quegli stessi fatti hanno lasciato nella storia italiana e nella coscienza collettiva. L’obiettivo è quello di portare all’attenzione delle nuove generazioni il clima di tensione e conflitto che sconvolse il Paese tra il ’69 e l’’87 attraverso il racconto dell’evento chiave di quegli anni, anni tutt’oggi caratterizzati da dubbi e da incertezze, come fossero avvolti da un’oscurità misteriosa e apparentemente obliata dal tempo.
La compagnia Le Colonne, realtà dall’esperienza trentennale nata all’interno dell’omonima associazione culturale, si cimenterà dunque in una rappresentazione dal ritmo incalzante e coinvolgente che oscilla da ritmi frenetici al lirismo proprio della tragedia greca. Il risultato è un testo struggente e di riflessione allo stesso tempo, paragonabile al teatro – inchiesta alla Peter Weiss.
Il sipario sulla seconda serata del festival si leverà mercoledì 25 luglio come sempre alle ore 21,15 nella suggestiva Piazza Santa Maria di Allerona. Il percorso narrativo si preannuncia ricco di spunti di riflessione e di emozioni e l’arte del teatro, come sempre, farà la sua parte trasportando gli spettatori in una dimensione parallela da cui si esce più consapevoli, più umani.
Per informazioni sulla 16° edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella d’Oro e sulle prevendite dei biglietti è possibile consultare il sito web della manifestazione all’indirizzo www.stelladoroallerona.it .