Archivio notizie, Cronaca, Cultura

Giovani talenti orvietani si fanno strada alla Scuola Romana di cinema

Sono giovani e determinate a farsi strada nel mondo dello spettacolo. Si chiamano Valentina Dalmonte e Livia Bartolucci le due ragazze orvietane, rispettivamente da una parte e dall’altra della macchina da presa, regista e attrice protagonista di un delizioso cortometraggio dal titolo FULLMOON, prodotto dalla Scuola Romana di Cinema.

 

Valentina è iscritta al corso di cinematografia della scuola e ha deciso di coinvolgere per il suo corto di fine corso da regista, proprio la sua amica Livia che è una aspirante attrice ma con già alle spalle partecipazioni ad alcuni spettacoli teatrali.

 

Il cortometraggio è un chiaro omaggio alle commedie horror degli anni ottanta e partecipa al prestigioso concorso nazionale CINEVOX CONTEST, per il quale è ancora possibile votarlo in rete.

 

La loro esperienza è stata didattica ma molto professionale, questo infatti è l’intento della Scuola Romana di Cinema coordinata da un altro orvietano doc l’autore e regista Giovanni Bufalini, premio della critica ai Nastri d’Argento per il cortometraggio DOMANI, prodotto dai fratelli Rosario e Beppe Fiorello e interpretato da quest’ultimo insieme ai suoi figli.

 

La Scuola Romana di Cinema è una nuova realtà formativa con una metodologia didattica esclusiva per tutti quelli che vogliono approcciarsi al mestiere del cinema.

 

E’ all’interno della prestigiosa Scuola Romana di Fotografia, con sede nel quartiere Parioli di Roma, che trova la sua naturale collocazione, dando vita appunto alla rinnovata SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA E CINEMA.

 

Giovanni Bufalini, docente di regia con una lunga esperienza nell’insegnamento, ha messo insieme con l’appoggio della scuola una squadra di insegnanti professionisti del settore che seguono gli studenti nella creazione degli audiovisivi, dalla scrittura fino alla realizzazione dei prodotti ultimati.

 

Il corso principale di Cinematografia della scuola si snoda su cinque dei mestieri fondamentali del cinema: sceneggiatura, regia, fotografia, montaggio e produzione. Nel corso delle lezioni di questo anno didattico, gli allievi hanno potuto realizzare i loro prodotti interni da capo reparto e intanto collaborare come assistenti, con la supervisione dei loro docenti, a diverse produzioni professionali esterne, firmando spot (Fox Life, Cinecittà Holding, Campagna Nazionale PD…), cortometraggi (con la collaborazione di artisti del calibro di Giuseppe Fiorello, Giancarlo De Cataldo…) e videoclip musicali (Yes Daddy Yes, Erica Mou, East 17, Toys Orchestra, Pacifico, Malika Ayane, Lara Martelli, Monrò…). Nel corso dell’anno sono stati anche organizzati workshop ed incontri didattici con autori affermati come Daniele Vicari, Roberto Recchioni, Laura Morante…

Questo il link al sito della scuola: http://www.scuolaromanadicinema.it/

 

Auguriamo a Valentina e Livia di continuare nel migliore dei modi il loro percorso professionale e incrociamo le dita facendo il tifo per loro.

 

In attesa dei risultati del concorso, questi sono i link in rete al cortometraggio:

 

FULLMOON

http://www.youtube.com/watch?v=qWJQbDrJF5A&feature=plcp

 

E al divertente backstage, dove si possono vedere le due ragazze all’opera:

 

FULLMOON BACKSTAGE

http://www.youtube.com/watch?v=h7pex8mvnyI&feature=plcp

 

9 Luglio 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cronaca, Cultura

Informazioni sull'autore


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione