Al parco urbano del Paglia, Ciconia, continuano i momenti di dibattito e di riflessione della Festa Democratica Regionale 2012 che anche quest’anno porta all’attenzione del pubblico orvietano tematiche di estrema attualità. Venerdi 13, il capo della redazione Umbra de Il Messaggero Marco Brunacci ha moderato ‘Per un partito libero e autonomo: come finanziare la politica”. Brunacci ha guidato sapientemente il timone dell’iniziativa ponendo agli ospiti presenti domande anche poco facili ma che esigono una risposta dalla politica. Il primo intervento è stato quello del tesoriere del PD Orvieto Marcello Marricchi che, con estrema precisione, ha ricordato come il bilancio nazionale del PD venga pubblicato ogni anno su i quotidiani ‘Unità’ ed ‘Europa’ e sia sottoposto al giudizio di una società di revisione indipendente. Di seguito a prendere la parola è stato il tesoriere nazionale PD Antonio Misiani che alla provocazione ‘grillina’ di Brunacci che gli ricordava di essere collega di Belsito e di Lusi ha risposto con fermezza, volendo anzi ricordare il sacrificio di tutte quelle persone che ricoprono questo difficile incarico con onestà, e come il ruolo del tesoriere vada tutelato e riabilitato dopo gli scandali che hanno indignato gli italiani. Altro intervento quello dell’onorevole Mauro Agostini, altro gradito ospite, che ha fatto presente come la nuova legge sui finanziamenti ai partiti del governo Monti non sia una novità per il Partito Democratico che aveva anticipato il nuovo regolamento con il suo statuto del 2008.
Intervento pieno di passione è stato quello del tesoriere regionale PD Edoardo Gobbini che ha voluto rimarcare come la fiducia dell’elettorato umbro nel PD sia dovuto anche alle persone che hanno ricoperto l’incarico di tesoriere come servizio per gli altri e mai per i propri affari.
Domenica 15 alle ore 21, si parlerà invece di lavoro a ‘Occupazione, sviluppo e welfare prima di tutto: il PD per il diritto unico al lavoro’. Il dibattito ,che nella nostra regione ha un significato ed un’importanza particolare viste le recenti e preoccupanti statistiche sul tasso di disoccupazione in Umbria, sarà coordinato dal consigliere regionale Fausto Galanello e vedrà intervenire il segretario provinciale PD Mario Giovannetti, il capogruppo PD al consiglio regionale Renato Locchi e l’ex ministro al lavoro ed onorevole Cesare Damiano.