La Federazione Int.le Ridere per Vivere, Clown Dottori e Volontari del Sorriso, tiene il suo 12° Raduno Annuale tra Orvieto e Porano, presso il Convento dei Cappuccini, da giovedì 19 a domenica 22 luglio.
Il tema è: “RI(DI)NASCERE, RIDERE PER VIVERE IL CAMBIAMENTO.
Collaborano all’evento l’Ass. Ridere per Vivere-Umbria e l’Ass. Homo Ridens.
Un momento di gioia
Ormai entrato nell’immaginario collettivo, come figura schiettamente positiva, il Clown Dottore, ed il suo mondo, saranno “in vetrina” nell’oasi di pace del Convento dei Cappuccini,vicino ad Orvieto, per il 12° Raduno di una delle più importanti compagini che operano nel campo della cosiddetta clown terapia, più propriamente detta gelotologia, cioè la Scienza del Sorriso: la difficile arte di portare salute, tramite il sorriso, nei luoghi di sofferenza o dove la vita non è semplice da vivere.
Scientificamente è dimostrato che ridere contribuisce a riequilibrare la mente e guarire il corpo.
La PsicoNeutoEndocrinoImmunologia (PNEI) ci spiega come le emozioni negative possano farci ammalare fisicamente, così come le emozioni positive, tra cui il ridere è la più potente, possano aiutarci a guarire.
Col tempo, e la pratica dei Clown Dottori, è apparsa chiara anche l’utilità socio-relazionale del ridere ed il livello energetico altissimo, suscitato nel riso e nel sorriso, sono in grado di mutare assetti psicosomatici negativi anche radicati.
Da 22 anni Ridere per Vivere gioca un ruolo importante nello studio e nell’applicazione di questa “nuova” metodologia di lavoro ed ogni anno, dal 2001, raduna clown dottori, volontari del sorriso, amici e curiosi in una kermesse di quattro giorni, aperta al territorio, nella quale incontrarsi, scambiarsi esperienza, fare formazione o semplicemente vivere un momento di sospensione riflessivo e giocoso assieme, umanamente molto ricco.
Non mancano i personaggi, come l’attore teatrale e cinetelevisivo Augusto Fornari ( il soprintendente Augusto Toscani, del Commissario Manara ) che terrà un laboratorio sui tempi comici; lo speaker di “Tutti pazzi per RDS” Barty Colucci, recente Iena televisiva, con un breve spettacolo; il clown internazionale Emmanuel Gallot Lavalleè, con un laboratorio sull’ineffabile arte del clown. Questo artista presenterà anche il suo ultimo romanzo “Diario di un clown”.
Il gelotologo Leonardo Spina e la psicoterapeuta Sonia Fioravanti, fondatori dell’Associazione, si dedicheranno, rispettivamente, ad un laboratorio per la creazione di un radiodramma comico e ad una serie di seminari sul limite sottile tra “scienze di frontiera” e spiritualità.
Un dono prezioso porterà Tiziano – Salahuddin , ricercatore di limite, che ha collegato un sintetizzatore di suoni a diverse piante, captandone, letteralmente, la voce (anzi il melodioso suono). Ce lo farà ascoltare sabato alle 17,30. Vi saranno, inoltre numerose altre esperienze laboratoriali e seminariali.
Da giovedì a sabato sera si susseguiranno performances e spettacoli.
Il clou è rappresentato da “ Alfredo e la luna”,di e con Alessandro Frediani, uno spettacolo tra comicità e poesia, previsto per le 21 di venerdì; poi le mirabolanti imitazioni di Barty Colucci, il sabato, e un match di improvvisazione teatrale il giovedì.
Gli spettacoli sono gratuiti ed ogni sera vi sarà la proiezione di un breve filmato sull’attività dei clown dottori .
Films dei Fratelli Marx, per i nottambuli, concluderanno le serate, assieme a Jam Session musicali e discoteca rock-revival.
I cittadini sono invitati a partecipare.
Per info:
Silvia Pasquetti
oppure
Marco Valerio Ciminelli 3772826037
e anche via e-mail a umbria@riderepervivere.it