Si è concluso il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici dal titolo “Fate questo in memoria di me” promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’associazione “Pietre Vive”.
Monsignor Giovanni Marra, Amministratore Apostolico della diocesi di Orvieto-Todi, e la dott.ssa Giovanna Bandinu Presidente dell’associazione Pietre Vive, stamane hanno consegnato gli attestati di partecipazione al corso che era iniziato il 28 aprile. Le pergamene sono andate agli allievi che giovedì scorso hanno sostenuto l’esame finale. Tra questi:
Sara Broscello, Stefano Brunetti, Adriana Caiello, Giorgio Caiello, Roberta Di Serio, Gabriella Leder, Barbara Magnabene, Emanuela Olimpieri, Erika Persichetti, Serena Sabatini, Daniela Spaccini, Rosalia Tornabene, Jessica Toti, Emanuele Vivenzio, Patrizia Vitone, Maria Emiliana Russo, Andreina Pollasto.
I partecipanti al corso hanno testimoniato l’alto valore formativo delle lezioni tenute da importanti relatori con la speranza che il corso affronti in futuro temi altrettanto interessanti.
Al termine della cerimonia di consegna, nella Sala Pieri del Palazzo Vescovile di Orvieto, l’Arcivescovo Marra, prossimo a lasciare la Diocesi in vista dell’insediamento del nuovo vescovo Mons. Benedetto Tuzia, ha rivolto a tutti i presenti un saluto di congedo.
«Al nuovo pastore – ha ricordato Marra – spetterà il compito di organizzare i due anni di Giubileo Eucaristico concesso dalla Santa Sede ad Orvieto per il 750° anniversario della Bolla Transiturus firmata in Orvieto da Papa Urbano IV (1264).
L’esperienza positiva di chi ha frequentato il corso – ha aggiunto – è prova tangibile del fatto che le lezioni hanno raggiunto in pieno gli obiettivi prefissati, ovvero consegnare gli strumenti culturali e formativi per una crescita personale spendibile anche sul piano lavorativo. Dovremmo valorizzare sempre di più i beni cultural, specie in questi tempi di crisi».
Durante il corso si sono succedute le importanti relazioni dei docenti: prof. P. Ildebrando Scicolone, prof. don Alessandro Fortunati, prof. don Andrea Pilato, prof. Corrado Fratini, prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai, prof. P. Lang Rev. Uwe Michael, prof don Luciano Avenati, prof. P. Sergio
Prina Cerai, prof. Arch. Renzo Chiovelli, dott. Luca Giuliani, dott.ssa Glenda Giampaoli e la prof.ssa dott.ssa Benedetta Montevecchi.