di ufficio stampa Festa dei democratici di Fabro
Fabro: prende il via mercoledì 25 luglio la Festa dei Democratici di Fabro, nella ormai consueta location dei giardini comunali di Fabro Scalo che si protrarrà fino a domenica 29. Quattro giorni di dibattiti, incontri, musica per riaffermare il primato della politica quale elemento chiave del nostro tempo, ancor di più in questo grave momento. Tanti i temi trattati e le personalità politiche, amministrative e della stampa che parteciperanno alle iniziative. Si parte mercoledì sera con un intervista al sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, da parte dell’editorialista dell’Unità Francesco Cundari, nel quale si parlerà delle parole che ogni giorno tempestano la nostra quotidianità(spread, spending review..) e di come la politica e l’informazione stanno affrontando il periodo di crisi economica e di valori. A seguire un incontro con i sindaci del territorio dell’alto Orvietano per ragionare sul nuovo assetto delle amministrazioni che proviene da una volontà politica locale di ragionare e di lavorare in maniera integrata e sistemica.
Giovedì verrà dato spazio ad un tema che è ormai uscito dai titoli dei quotidiani e dei telegiornali: il terremoto in Emilia. Una serata di sensibilizzazione alla quale sarà presente il sindaco di Finale Emilia Ferdinando Ferioli per spiegare le difficoltà della popolazione del territorio e quali sono le azioni che possono consentire la ricostruzione. All’iniziativa parteciperanno anche i gruppi di protezione civile dell’Intercom dell’Orvietano che hanno contribuito attivamente all’allestimento ed alla gestione campi di ricovero per gli sfollatti e porteranno la loro testimonianza.
Venerdì 27 si parla ancora di azione congiunte con le amministrazione e si da il via ad un nuovo punto di vista di riassetto del territorio: un unione di comuni Trasimeno/Orvietano, alla quale parteciperanno sindaci e segretari dei comprensori.
Sabato è il momento del dibattito generazionale. Il segretario regionale del Partito Democratico Lamberto Bottini, si confronta con i nuovi volti del Partito Emilio Giacchetti dell’esecutivo nazionale Giovani Democratici, Gregorio Alteri del PD di Terni ed il segretario di Fabro Matteo Ragnacci sulle ragioni e sulle modalità del ricambio generazionale, discutendo delle idee, sulle linee politiche e sulla visione del futuro. Un dibattito che sta diventando il tema centrale della politica e non può ridursi ad uno scontro o alla verifica degli anni di nascita, ma deve essere un momento di confronto sulle dinamiche di sviluppo e di rafforzamento della nuova classe dirigente.
Termina la festa l’iniziativa della domenica pomeriggio che lascia spazio ad un tema molto sentito sul territorio: la caccia. Quale il futuro ed il riassetto di questo sport e di questa passione? Ne parlano alle 18,30 il presidente Nazionale di arci caccia Osvaldo Veneziano, l’assessore provinciale Filippo Beco ed il consigliere provinciale Stefano Garillo.
Durante tutta la festa saranno presenti gli amministratori dell’amministrazione di Fabro: in primis il sindaco Terzino, che pur nel difficile momento di contrattura economica, sta svolgendo un ottimo lavoro insieme alla sua squadra.
Riteniamo di aver dato vita ad un ricco programma; intenso, costruttivo, di relazioni che dà la possibilità al cittadino di essere a conoscenza delle scelte e delle strategie che la politica nazionale e locale sta mettendo in piedi, per comprendere meglio il difficile momento che stiamo attraversando e contrastare le spinte verso l’allontanamento dalla politica, che, la storia ci insegna, hanno da sempre dato vita a dittature ed a oligarchie. Gli altri partiti sono basati sul culto della persona, dell’estetica, della supremazia del singolo sulla massa. Il partito Democratico è un partito plurale e riformista che accoglie le singole individualità a vantaggio del bene collettivo.
Ribadiamo infine il ringraziamento a tutti i volontari che animano e sostengono la festa ed il partito democratico ai quali va la gratitudine del gruppo dirigente del Partito. Il partito Democratico è il partito della Gente, dei Diritti e del Lavoro: noi per loro ci siamo e continueremo ad esserci.