Si è tenuto lunedì 30 il Congresso straordinario della UIL di Terni che ha posto fine al commissariamento che durava da circa due anni e quindi gli 87 delegati, in rappresentanza dei circa 10.000 iscritti del territorio provinciale, hanno provveduto alla elezione di tutti gli organismi di autogoverno previsti dallo statuto.
Segretario generale della UIL di Terni è stato eletto Gino Venturi (su un direttivo di 46 componenti un solo voto contrario) e nella segreteria sono stati eletti Lucia Marinelli e Nicola Pasini. Tesoriere è stato eletto Wladimiro Conti.
Il segretario generale, parlando al congresso subito dopo la sua elezione, ha tra l’altro sottolineato che “la UIL di Terni vuole essere un faro, un punto di riferimento certo ed affidabile, per l’intero territorio. Non ci richiuderemo in noi stessi anzi apriamo le finestre, facciamo entrare aria fresca. Pensiamo ad una UIL che pullula di iniziative, che va in piazza non solo per protestare ma anche quotidianamente per raccogliere le ansie della gente, le loro proposte a cui daremo corpo. Coniugando il reale con il possibile. Appunto vogliamo contribuire a dare un anima a questa città da troppo tempo stordita, abulica, che ondeggia tra l’inconcludente mugugno la critica sterile e la rassegnazione infruttuosa”.
Questa UIL stringerà un rapporto sempre più solido con i cittadini, li organizzerà, condividerà speranze ed entusiasmi, costruirà con loro percorsi per la soluzione concreta dei problemi. Apriremo ai giovani che cercano un luogo dove potersi confrontare e diventare protagonisti, alle associazioni, ai singoli cittadini desiderosi da fare la loro parte per il risveglio di questa città e del suo territorio. Insomma la UIL sindacato dei cittadini sarà sempre meno uno slogan e sempre più un impegno concreto”.
Gino Venturi mantiene anche la carica di segretario generale della UILFPL, la categoria che rappresenta i lavoratori della sanità, degli enti locali e del terzo settore.
Al congresso ha preso parte il segretario organizzativo nazionale della UIL Carmelo Barbagallo, quello regionale Claudio Bendini e Roberto Silvestri, a cui sono andati i ringraziamenti del congresso.
Il direttivo provinciale eletto dal congresso è composto da:
Cappelloni Ezio
Conti Wladimiro
De Cesaris Danilo
Fortunati Mauro
Livi Giuseppe
Lombrici Benito
Marcelli Bruno
Moscatelli Luciano
Piantoni Giorgio
Silvestri Roberto
Tazza Angelo
Violati Paolo
Zanghi Bruno
Panerai Stefania
Bizzarri Guglielmo
Marinelli Lucia
Negroni Anna
Argilli Nando
Carissimi Mario
Manciucca Moreno
Natalini Foiano Federico
Paloni Stefano
Rossi Augusto
Stamigna Maurizio
Di Lecce Franco
Lanari Waschinton
Roncetti Giorgio
Giardini Lucio
Cecchini Pierluigi
Cocchieri Carlo Alberto
Pellegrini Aurelio
Ricciarelli Giancarlo
Petti Giulio
Candelori Mauro
Deangelis Mario
Rosati Massini Velio
Montori Moreno
Santini Fabrizio
Venturi Gino
Luchetti Simone
Pasini Nicola