CIVITELLA D’AGLIANO – Ha il sorriso e lo sguardo di chi, come lei, ha fatto della collaborazione e dell’impegno sociale i propri requisiti. Attiva da sempre al fine di promuovere, con la cultura e l’arte, il territorio in tutte le sue sfaccettature: folklore, enogastronomia, tradizioni. Francesca Fiordigigli, alla presenza del presidente nazionale Nardocci, e dei consiglieri regionali Ernesto Fanfoni e Rossano Tantari, è stata eletta nuovo presidente provinciale delle Pro Loco; un’elezione inaspettata, ma ricca di orgoglio e di immensa soddisfazione. “Lavorerò – ha commentato la Fiordigigli – per la collaborazione sinergica, e coordinata, tra tutte le varie realtà del territorio provinciale”.
Civitella D’Agliano è ormai da circa 6 anni paese satellite di un progetto denominato “Bibliomedioteca nazionale”: struttura nella quale viene raccolto e catalogato tutto il materiale prodotto dalle oltre 5.000 Pro Loco associate all’Unione Nazionale d’Italia in più di cento anni di attività dando vita a un vero e proprio archivio. Una biblioteca tematica divisa in più sezioni tra cui storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia; aperta alle richieste di consultazioni da parte di Università, studiosi e semplici visitatori. Un patrimonio di inestimabile valore.
“Congratulazioni – ha commentato la nomina il sindaco Roberto Mancini – da parte di tutta l’amministrazione comunale alla neo eletta presidente Francesca Fiordigigli. Siamo orgogliosi di avere una concittadina che, così giovane, si è sempre adoperata per lo sviluppo e la promozione del territorio. Sono convinto che Francesca, con il suo spirito e il suo carisma, riuscirà, indubbiamente, a fornire un importante contributo al coordinamento provinciale. A lei rinnovo i miei più profondi e sinceri auguri di buon lavoro”.