BAGNOREGIO – Saranno le “Le fatiche di Ercole” a inaugurare, lunedì 9 luglio, alle ore 21, in piazza Cristofori la 33^ edizione di Civit’Arte: rassegna di grande spessore culturale che offrirà, fino a giovedì 9 agosto, spettacoli teatrali a ingresso interamente gratuito.
“E’ con grande soddisfazione – spiega il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti- che anche quest’anno possiamo avere, nonostante i consistenti tagli alla cultura, la nostra CIVIT’Arte. Una rassegna che, di anno in anno, diventa sempre più consolidata. Grandi nomi del teatro, e del panorama culturale italiano, arricchiranno i nostri bellissimi luoghi. Spettacoli che, a seconda dell’impegno tecnico e organizzativo, si alterneranno in due diverse location: tra piazza Cristofori di Bagnoregio e nella suggestiva piazza San Donato a Civita”.
A tagliare il nastro di partenza, di questa nuova edizione, “Le Fatiche di Ercole” (Viaggio nel mito) tratto da (Plauto, Sofocle, Euripide, Teocrito, Ovidio e Diodoro Siculo) con la messa in scena e la partecipazione di Fausto Costantini; con Virginio Gazzolo e Barbara Bovoli. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Fabrizio Vona: “Apriremo in grande stile – afferma il direttore artistico – con due attori che stanno riscuotendo enorme successo ovunque. Sono sicuro che anche quest’anno le aspettative del pubblico non saranno assolutamente deluse, anzi”.
Nei lontani barbari tempi in cui le città si assediavano, depredavano e si incendiavano l’ una con l’ altra come fosse un gioco, avere dalla propria parte un mastodonte nerboruto e spietato era un bel vantaggio. E chi c’ era al mondo più spietato di Ercole? Ogni popolo che se ne appropriò gli attribuì una storia diversa, fatta a sua immagine e somiglianza. Dietro il mito dell’eroe per metà divino, e per metà umano, ci sarà pur stata una creatura, forse un ominide un po’ robusto, bravo a difendere il suo pollaio dalle faine; dal quale a sua insaputa, tutte queste “favole” hanno avuto origine. Un racconto ironico e piacevole che ci avvicina con il sorriso alla scoperta di un universo a molti sconosciuto.