La Pro-loco di Monterubiaglio, con il patrocinio del Comune di Castel Viscardo organizza anche quest’anno la sagra “Alla Ricerca del piatto perduto” nei giorni 2, 3, 4 e 5 agosto, con apertura degli stands gastronomici dalle ore 20.00.
Il rinnovato consiglio direttivo dell’associazione pro-loco di Monterubiaglio, guidata dal giovane presidente Alessio Graziani, si cimenta con la 18^ edizione dell’iniziativa che si svolgerà nella splendida location della piazza e tutt’intorno il suggestivo castello medioevale di Monterubiaglio.
“Alla ricerca del Piatto Perduto” non è solo una sagra enogastronomica, ma anche un appuntamento culturale in quanto si prefigge di recuperare la tradizione culinaria della civiltà contadina.
I piatti sono preparati secondo ricette autentiche depositate nella memoria e nell’esperienza di donne e uomini del paese, cucinati con ingredienti genuini pazientemente ricercati, ripropongono sapori e valori quasi perduti durante la società industriale.
La scelta è tra oca arrosto, baccalà con ceci, coratella, trippa, gnocchi al sugo di castrato e maccheroni della trebbiatura, il tutto accompagnato dai migliori vini prodotti nella zona di Castel Viscardo.
Tutte le serate saranno allietate da musica da ballo e piano bar.