1941: la capitale danese è in piena occupazione nazista e l’affermato fisico teorico Niels Bohr riceve l’inattesa visita di Werner Heisenberg, il suo allievo più brillante e promettente. L’incontro diventa metafora di uno scontro allo stesso tempo etico e generazionale, quasi un confronto tra padre e figlio sullo sfondo del secondo conflitto mondiale che scopre i “nervi” sensibili delle frustrazioni e dei rancori del passato.
La rassegna teatrale alleronese è ormai a pieno regime e con “Copenaghen” offre agli spettatori che si apprestano a riempire il suggestivo teatro a cielo aperto di Piazza Santa Maria un testo, ispirato a un fatto realmente accaduto, dalla grande efficacia drammaturgica e dal grande significato umano e etico. Ad interpretarlo, con la sapiente regia dell’attore, autore e regista teatrale Bruno Frusca, sarà il gruppo teatralela Betulladi Nave, in provincia di Brescia. In occasione del Premio Stella d’Oro gli attori del gruppo teatrale agiranno su una scena minimale spogliata di ogni orpello al fine di mettere al centro dell’azione la rievocazione dell’incontro tra i due personaggi raccontato a molti anni di distanza da quel fatidico giorno del 1941.
La compagnia, fondata nel 1968, nasce nel fervente ambiente teatrale bresciano degli anni ’60 grazie alla volontà di Bruno Frusca che da allora ha dato il via a un’intensa attività teatrale con oltre quaranta spettacoli all’attivo, dal teatro classico al teatro documento, dal teatro dialettale al teatro di repertorio, passando per adattamenti di autori quali S. Agostino e Petrarca e per opere scritte dallo stesso Frusca. Di tutto rispetto il curriculum della compagnia bresciana che tra le sue numerose partecipazioni annovera l’apertura della XII Settimana Pirandelliana di Agrigento e la rappresentazione dell’Italia alla “VIII Muestra Internacional de Teatro Contemporaneo” di Santander, in Spagna.
L’appuntamento con la terza rappresentazione in gara nel borgo di Allerona è dunque fissato per domenica 29 luglio alle ore 21,15. Un’altra storia, un altro viaggio, un altro bagaglio da raccogliere e custodire in queste notti estive di fine luglio.