Ad Orvieto è nata la Libera confraternita del buon governo e, tanto per cominciare, scrive all’assessore al turismo e segnala disfunzioni. Il referente è Igino garbini e la e-mail a cui riferirsi è laliberaconfraternitadelbuongoverno@yahoo.it.
Una voce in più, che ci auguriamo utile per arricchire il dibattito.
“Al responsabile servizi turismo Comune di Orvieto.
Nel domandarci in quale misura i nostri servizi siano adeguati alle aspettative di un turista che viene ad Orvieto, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla funzionalità del punto informazioni di Piazza del Duomo.
Qualcuno ha rilevato che l’ubicazione di questo servizio sia poco felice, non adeguata agli attuali flussi di viabilità. Altri hanno posto l’attenzione sulle insufficienti indicazioni del servizio stesso. I più critici hanno fatto riferimento a un orario di apertura più conforme alle esigenze degli addetti che a quelle dei pochi avventori. Non sono mancate insinuazioni sulla mancanza di conoscenza delle lingue straniere da parte impiegati ed i più perfidi hanno anche ipotizzato che le poche informazioni date, sarebbero strumentali a favorire alcuni siti piuttosto che altri, senza tener conto del differente pregio delle varie opzioni.
E’ probabile che questi discorsi esprimano quel senso di sfiducia nei confronti delle istituzioni che caratterizza i nostri giorni. In ogni caso, chiediamo ad un responsabile della Azienda di Turismo di rassicurarci su questi argomenti. Vorremmo essere sicuri che la nostra città esprima in questo servizio un’ adeguata attenzione al turista.
Distinti saluti. La libera confraternita del buon governo
Mittente:
La libera confraternita del buon governo è composta da un gruppo di cittadini orvietani che per amore della propria città e senso civico intendono segnalare alcune carenze ed anomalie presenti nel territorio. Detta associazione, per l’oggetto stesso della sua missione, non è definibile come apolitica. Tuttavia il voler dar voce al buon senso comune e il rifiutare asservimenti ad istituzioni o partiti politici, è principio fondante della confraternita.”
Per contatti, inviare e mail: laliberaconfraternitadelbuongoverno@yahoo.it