MARTA- A distanza di un anno le aspettative, anche quelle più esigenti, non verranno deluse. Lo assicurano i membri dell’Associazione “Marta Senza Confini” che, dell’organizzazione e della solidarietà, hanno fatto le loro parole d’ordine. Tra antichi sapori, divertimento e buona musica prende il via la XII^ edizione della “Festa del Villano a Marta” sabato 14 e domenica 15 luglio, in località del Porto. Sabato 14, alle ore 19, l’apertura degli stands gastronomici che offriranno, ai presenti, un ricchissimo menu. Dopo un antipasto a base di bruschette miste, il primo piatto sarà la tradizionale pasta del villano: mezze maniche con salsiccia e pomodoro, finocchietto selvatico e ruchetta di campo.
Per proseguire il “percorso dei sapori” braciole scottadito, patatine fritte e gli immancabili fagioli con le cotiche. Ovviamente, sul finire, non potevano mancare le tradizionali ciambelline e il famoso vino “La cannaiola” di Marta.
Domenica 15 luglio, dopo l’enorme successo dello scorso anno, si potrà anche pranzare; l’apertura degli stands enogastronomici è prevista per le ore 13. Alle ore 17, invece, sfilata del tradizionale corteo storico lungolago e, alle ore 19, nuovamente, l’apertura degli stands enogastronomici.Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile ammirare la mostra fotografica amatoriale “Impressioni Passate… Review” a cura di Foto Studio Mondo Blu con la collaborazione di Giancarlo Bronzetti.
Si ricorda che, domenica mattina, alle ore 10:30, ci sarà l’esordio del primo Festival “Marta Dragon”: disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri con la testa, e la coda, a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti al ritmo scandito dal tamburino che usano pagaie di lunghezza compresa tra i 1,05 m e 1,30m e larghe non più di 18 cm; mentre il timoniere a poppa dell’imbarcazione tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri. La prima gara sarà dei 200m; la seconda, alle ore 12, dei 2000 metri
Sia la serata di sabato 14, che domenica 15 luglio, saranno allietate, dalle ore 21 in poi, dalla musica del gruppo “Cip&Ciop”. Non mancherà, inoltre, per tutta la durata della manifestazione, il mercatino caratteristico “Di tutto un po”.