Quale presidente dell’associazione di Promozione Sociale Orvieto Linux User Group (OrvietoLUG), vorrei raccogliere lo spunto di riflessione che ci viene dato da uno dei nostri soci onorari, il Prof. Paolo Scattoni.
La storia dell’associazione inizia nel 2005 all’interno dei locali del Centro Studi; è infatti questa istituzione che ha ospitato gli incontri informali e le iniziative pubbliche fino ad oggi e ne è divenuta la sede operativa a tutti gli effetti.
OrvietoLUG, nel corso degli anni, grazie al supporto istituzionale e logistico ricevuto dalla Fondazione Centro Studi “Città di Orvieto” e dal Comune di Orvieto, ha visto una notevole crescita sia in termini di soci che in termini varietà e qualità di iniziative culturali realizzate.
Iniziative ed eventi sia di livello locale che internazionale, che per l’istituzioni suddette hanno avuto “costo zero”, infatti si sono potute realizzare grazie all’impegno dei soci ed alla capacità di chi ha amministrato l’associazione di tessere una vasta rete di contatti di “alto livello” e reperire i fondi necessari.
Di seguito vorrei sottoporre all’attenzione dei lettori alcuni progetti realizzati:
Linux Day (evento annuale) – E’ la giornata nazionale dedicata al sistema operativo Open Source Linux ed ai progetti di software libero che ad esso sono collegati. Si dal 2005 il LUG in collaborazione con il CSCO ed Il Comune, organizza questo evento per diffondere la conoscenza e lo sviluppo della cultura tecnologica legata al FLOSS (Free Libre Open Source Software) specie per i ragazzi e ragazze in età scolare.
Ecco in breve gli argomenti ed i relatori che si sono avvicendati nelle varie edizioni:
2005 Free Software? Sì, grazie
Simo SORCE (Sviluppatore progetto SAMBA)
2006 Libero Software in Libera Scuola
Antonio BERNARDI (Responsabile del progetto “Software libero nella scuola”)
Massimiliano LEONE (Sviluppatore “Engineerix”)
contributo audio-visivo del Prof. Angelo Raffaele MEO (Politecnico di Torino)
Presentazione progetti delle scuole di Orvieto nell’ambito del software libero.
2007 OpenSource 2.0 – Una opportunità libera per lo sviluppo del paese
Stefano PAGGETTI (Direttore Consorzio SIR Umbria)
Angelo Raffaele MEO (Presidente Commissione OpenSource Governo Italiano)
Roberto GALOPPINI (Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org)
Paolo SCATTONI (Universita’ di Roma “La Sapienza”)
Giampaolo TOMASSONI (Consulente sistemi informativi)
2008 Cultura libera
Giuseppe MAZZIOTTI – Creative Commons
Mario BENVENUTI – Wikimedia Italia
Italo VIGNOLI – PLIO Progetto Linguistico Italiano di OpenOffice.org
2009 L’Open Source per l’economia della conoscenza
Enrico GRAZZINI – Collaboratore Corriere della Sera
Paolo RENZI – E-Learning con Moodle – Universita’ La Sapienza Roma
Osvaldo GERVASI – Legge regionale 11/2006 – Pres. CCOS Umbria Univ. Perugia
Andrea BIANCALANA – Pietro VINCENTI – Presentazione Progetti Liceo Scientifico E.
Majorana
Alessandro SCOSCIA e Emanuele GENTILI – IT security con software Open Source
2010 Linux e Scuola per un cantiere di libera cultura (nuovo format a sessioni parallele)
Elisabetta NANNI (docente e sperimentatrice del progetto – WiiLD & Ardesia)
Pietro PILOLLI (Sviluppatore Software Ardesia)
Marco CIAMMELLA e Diego FRASCATI (OrvietoLUG) – Ubuntu GNU/Linux
2011 (nuovo format a sessioni parallele personalizzate per ogni scuola partecipante)
Elisabetta NANNI – WiiLD e WiiLDOS Progetto per la realizzazione di una lavagna digitale
libera
Alberto TUMMINELLO e Emilio SCATTONI – Back|track Linux & sicurezza informatica
Paolo SCATTONI – Sviluppare Open Source
Marco CIAMMELLA – Linux from Live to disk Guida passo passo all’installazione di Linux
Linux Installation Party – Periodicamente (6/7 volte l’anno) l’associazione OrvietoLUG si apre alla città con l’installation party allo scopo di portare tematiche di innovazione tecnologica all’interno di un contesto goliardico ed inusuale, un modo simpatico di parlare di tematiche legate alla libera conoscenza o discutere di aspetti più specifici legati al Software Libero e la possibilità di chi lo volesse di installare Linux sul proprio computer.
Orvieto CAT 2009, 2010 e 2011 – Cracca al Tesoro – Nel 2009 nell’ambito di una mutua collaborazione tra LUG, CSCO e noti protagonisti della sicurezza informatica, Paolo Giardini e Raoul Chiesa, nasce ad Orvieto quello che diventerà ben presto l’evento hacker di riferimento, ne sono state fatte oltre alle tre edizioni orvietane altre tre, due a Milano durante il Security Summit e l’ultima a Genova. Nel 2009 contestualmente al CAT si è svolto il primo meeting della community di BackTrack Italia
BackTrack Italia Community Meeting 2009 e 2010 – OrvietoLUG e BackTrack in collaborazione con Il Centro Studi “Città di Orvieto”, hanno organizzato la conferenza nazionale degli sviluppatori di backtrack, una distribuzione Linux gratuita per chi si occupa a livello professionale di Sicurezza Informatica.
OpenOffice.org Conference 2009 – Si è svolta a Orvieto, dal 3 al 6 novembre 2009, la Conferenza Mondiale della Comunità di Openoffice.org, appuntamento annuale che riunisce centinaia di professionisti di tutto il globo impegnati nei progetti di sviluppo e supporto di uno dei più diffusi software open source. Orvieto è stato scelto dal 48% dei votanti, superando città come Budapest (sede della OpenOffice.org Conference 2010), Reykjavik e Riga. Un risultato straordinario reso possibile dallo sforzo congiunto di PLIO (Progetto Linguistico Italiano di Open Office) e Orvieto Linux User Group in collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Terni e Provincia di Perugia, Comune di Orvieto, Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Consorzio SIR-Umbria e CCOS Umbria (Centro di Competenza sull’Open Source della Regione Umbria), Consorzio Crescendo e Agenzia di Promozione Turistica della Regione Umbria.
ODF | Plugfest , Orvieto, 2-3 novembre 2009 – OpenDoc Society in collaborazione con PLIO – Progetto Linguistico Italiano di Openoffice.org ed OrvietoLUG ed i gruppi di standardizzazione internazionale OASIS ODF TC, ODF OIC TC e ODF TC approval, hanno organizzato il secondo ODF | Plugfest, una due giorni dedicata al tema dell’interoperabilità sulle implementazioni dello standard di office automation ODF. Il workshop è il secondo di una serie di eventi che riunisce tutti gli implementatori dello standard OASIS OpenDocument Format / ISO 26300 (al workshop erano presenti i rappresentanti del 90% del mercato del software a livello mondiale). Il primo di questi eventi si è tenuto all’Aia nel giugno del 2009 sotto l’egida del Governo Olandese. Il Plugfest Orvieto ha offerto la possibilità di attuare sessioni di prova e discutere le questioni relative all’attuazione dello standard ODF tra gli sviluppatori di applicazioni. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Regione Umbria, CNIPA – Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione, Provincia di Terni e Provincia di Perugia, Comune di Orvieto, Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Consorzio SIR-Umbria e CCOS Umbria (Centro di Competenza sull’Open Source della Regione Umbria), Consorzio Crescendo e Agenzia di Promozione Turistica della Regione Umbria.
Software Freedom Day 2010 – Sabato 19 settembre 2010 si è svolta la giornata dedicata alla “Libertà di Software”, anche OrvietoLUG ha aderito insieme ad una decina di località italiane: Cagliari, Palermo, Enna, Perugia, Cosenza (due eventi), Lecce, Vicenza, Schio (VI) ed Orvieto ed insieme a molte altre città nel mondo. All’interno dell’iniziativa, nel pomeriggio, il Centro Studi Città di Orvieto ed OrvietoLUG hanno ospitato il secondo meeting della Community italiana di BackTrack.
Tra le ultime iniziative portate avanti con il Centro Studi vorrei ricordare l’organizzazione insieme a LPI (Linux Professional Institute), ICT-Academy ed Ithum, del primo esame in anteprima mondiale Linux Essential svoltosi il 30 maggio scorso.
Volendo fare un ragionamento sui benefici che ha portato la presenza del LUG ad Orvieto possiamo sottolineare , l’influsso scientifico-culturale nonché tecnologico promosso dall’associazione, che ha caratterizzato e sta ancora oggi caratterizzando istituzioni, scuole ed imprese, con evidenti benefici socio-economici. Dal LUG ed intorno al LUG, grazie anche alla partnership con il CSCO, sono nate e cresciute competenze tecniche di medio, alto ed altissimo livello, che molti hanno potuto sfruttare nell’ambito professionale, in tutte le sue forme, alcuni hanno iniziato l’attività imprenditoriale, altri quella di consulenza, altri ancora fanno formazione ed altri sono stati facilitati nel trovare lavoro come sviluppatori su piattaforme open e di software libero, queste professionalità si sono distribuite sia a livello locale(assumendo anche ulteriore personale) che a livello nazionale, che a livello internazionale.
Il Linux User Group è un’associazione che ha trovato supporto ed ospitalità nel CSCO ma vive nella rete e come questa, infatti, collega varie realtà imprenditoriali ed istituzionali favorendo l’interscambio culturale a livello internazionale.
Al di là delle problematiche politiche che non vogliamo trattare perché non sono di nostra competenza, auspichiamo, come gruppo, che la mission istituzionale e culturale rappresentata dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, per il Comune di Orvieto, per le associazioni come la nostra e per tutti i cittadini e imprenditori che direttamente e indirettamente, più o meno consciamente, hanno beneficiato e potranno continuare a farlo.
Auspichiamo quindi che questa istituzione possa continuare ad esistere e magari potenziata.