Dal 16 giugno al 26 agosto 2012 nelle sale del Museo “Claudio Faina” di Orvieto sarà possibile visitare la mostra “Omaggio agli Etruschi” di Yayoi Tsuji. L’artista giapponese, che vive in Italia dal 1997, torna ad essere ospitata negli spazi del museo orvietano dopo una prima esposizione “Vestire il tempo” che si è tenuta nell’autunno del 2006.
Stavolta al centro dell’interesse di Yayoi Tsuji è l’arte etrusca incontrata nei musei italiani e, in particolare, la produzione in bronzo degli artigiani-artisti di quel popolo che ha avuto un ruolo di primo piano nella storia e nella cultura della penisola italiana prima della romanizzazione.
Per l’occasione l’artista esporrà alcune sculture e una serie di gioielli di nuova produzione realizzati dopo avere osservato a lungo e tentato di decifrare il messaggio segreto insito nell’arte e nell’artigianato artistico degli Etruschi. Un viaggio a ritroso nel tempo, ma effettuato avendo piena consapevolezza della contemporaneità e della sua complessità e contraddittorietà.
Al visitatore attento non sfuggirà il serrato dialogo – a vari livelli – tra un’artista contemporanea e vari, anonimi maestri attivi durante il I millennio a.C. e questo è sicuramente uno dei motivi di fascino della mostra.
Yayoi Tsuji è nata a Tamaguchi in Giappone, ma vive in Italia dal 1997 dedicandosi alla creazione di gioielli di forma inedita e a sculture di metallo. Ha esposto a Milano (2003), Spoleto in occasione del Festival dei Due Mondi (2003), Orvieto (2006), Guardea (2008) in occasione della settimana della cultura. Ha partecipato, inoltre, ad alcune mostre collettive a: Roma (2007 e 2010) e Todi (2009).
La nuova esposizione sarà anche l’occasione per visitare (o tornare a visitare) il Museo “Claudio Faina” e le sue collezioni dove spicca, accanto alle opere etrusche, un’eccezionale serie di vasi attici a figure nere e rosse che lo rendono un’eccellenza nel panorama museale italiano.
La mostra, organizzata dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina” e dal Comune di Orvieto, potrà essere visitata – nel periodo indicato – dalle ore 9.30 alle ore 18.00.