E’ ai blocchi di partenza l’ edizione 2012 della Civiltà dei Vulcani, evento promosso e realizzato, con il contributo della regione Umbria, dal Comune di San Venanzo, dal Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo, gestito dalla Coop. Terra, e con il sostegno delle numerose associazioni presenti sul territorio.
La manifestazione inizierà nella serata venerdì 15 giugno e terminerà domenica 17 giugno. La prima serata sarà dedicata al Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo, con la possibilità di effettuare una incantevole passeggiata in notturna al Parco Vulcanologico, camminando lungo i crateri degli antichi vulcani attivi a San Venanzo circa 265.000 anni fa le cui eruzioni hanno lasciato a noi posteri una roccia unica al mondo, la Venanzite. La nottata proseguirà con un’ altra interessante iniziativa : “Sognando al Museo”, attività riservata ai bambini dai 6 ai 10 anni che potranno dormire all’interno del Museo Vulcanologico di San Venanzo.
Nella giornata di sabato si terranno le principali iniziative a carattere culturale e scientifico: di particolare importanza il convegno “Le acque e le Pietre dei Vulcani” che si terrà alle ore 16.00presso la sala congressi La Serra di San Venanzo.
Domenica mattina è invece prevista un’ escursione alle bellezze artistiche, naturalistiche e architettoniche di San Venanzo, con al termine un pranzo a base di specialità locali.
L’ intero programma della manifestazione è consultabile sui siti internet www.laciviltadeivulcani.it o www.tuttinterra.com. Per informazioni aggiuntive e prenotazioni: cooperativa Terra 331.67.42.260 o comune di San Venanzo: 075.87.54.07, www.comune.sanvenanzo.tr.it.