Dopo il successo della “Festa di prima … estate ” svoltasi il 9 giugno presso la struttura museale e lungo il Sentiero natura del fiore, ecco il programma dei prossimi eventi che il gruppo di lavoro del Museo del fiore propone per i suoi visitatori.
Questo nuovo percorso di iniziative prende il via con una bellissima passeggiata organizzata nella giornata che precede la tradizionale “Notte di San Giovanni”.
Gli amanti della natura potranno partecipare ad una splendida giornata visitando luoghi incantevoli come il Mulino del Subissone, l’antica Via Salara, il borgo di Torre Alfina e ovviamente il Museo del fiore.
Il programma prevede:
ore 9:00 – 13:30
Passeggiata con partenza dal Centro Visite di Acquapendente (Torre Julia de’ Jacopo) con arrivo al Museo del fiore, passando per il Mulino del Subissone, lungo la Via Salara, l’antico tratturo che collegava l’abitato di Acquapendente a Torre Alfina.
ore 13:30 – 15:00
Arrivati all’antico Mulino ad acqua, ci sarà la pausa pranzo (con pranco al sacco a carico dei partecipanti) e la visita guidata alla struttura.
ore 15:00 – 16:00
L’escursione continua fino a Torre Alfina, lungo il sentiero “La Scialimata” passando per il Museo del fiore per un approfondimento sulle tradizioni locali.
Nel giardino del Museo del fiore (intorno alle ore 16.00) sarà realizzata “L’acqua di San Giovanni” secondo la tradizionale ricetta aquesiana.
Informazioni sul percorso e per iscriversi:
Il percorso ha una lunghezza di circa 12 Km su strada sterrata e sentieri nei boschi laziali. Possono partecipare sia i camminatori esperti, che le famiglie con bambini, senza però poter utilizzare i passeggini o carrozzine.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi presso la Torre Julia de’ Jacopo tel. 0763/730065 entro e non oltre le ore 17:00 del 22 giugno; il costo è di € 7,00/partecipante comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore. La giornata verrà attivata solo con un numero minimo di 15 e massimo 30 partecipanti. Se la giornata non dovesse attivarsi, verrà riproposta in un altra data.
Al termine della giornata, previsto per le ore 18.00, un servizio navetta accompagnerà i partecipanti da Torre Alfina ad Acquapendente per il rientro.