Dal prossimo mese di Luglio sarà nuovamente attivo il servizio di consulenza psicoterapeutica presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto.
Con l’approvazione da parte dell’ASL n. 4 di Terni della convenzione e la sottoscrizione della stessa da parte del direttore generale della Azienda Sanitaria dott. Vincenzo Panella e del presidente di OCC Giancarlo Pompei, in questi giorni si è concluso, infatti, l’ultimo passaggio fondamentale per la riattivazione del servizio, reso possibile dalla Borsa di Studio da tempo attivata da OCC.
Come è noto, il servizio era stato interrotto nel mese di febbraio per sopraggiunti impegni del professionista che, per sette anni, aveva garantito il servizio per conto dell’Associazione. Frattanto, sin dal mese di gennaio, l’Associazione aveva dato avvio alla procedura per il conferimento di una nuova borsa di studio – intitolata a Francesco Milani – dell’importo di 10mila euro, della durata di un anno, a beneficio di un/una laureato/a al fine di riprendere l’importante attività di consulenza psicoterapeutica nell’ambito dei servizi assistenziali erogati presso il Day Hospital Oncologico del Presidio Ospedaliero “Santa Maria della Stella” di Orvieto.
L’avviso pubblico bandito da OCC, a cui hanno risposto una quindicina di candidati – esaminati da una Commissione altamente qualificata appositamente nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione – ha portato alla nomina del vincitore nella persona del dott. Salvatore Davide Mundanu.
L’incontro tra i responsabili dell’Ospedale cittadino, del Day Ospital oncologico e dell’Associazione, unitamente al Dott. Mundanu è avvenuto martedì 27 giugno u.s. e ha dato ufficialmente avvio alla collaborazione del professionista con OCC per il servizio di consulenza psicoterapeutica.
Dal mese di luglio, quindi, i pazienti e i loro familiari che vorranno usufruite del servizio messo a disposizione dall’Associazione Orvieto Contro il Cancro dovranno rivolgersi direttamente al Day Hospital Oncologico orvietano per avere tutte le informazioni.
Con questo atto giunge a compimento un altro momento di fattiva collaborazione tra pubblico e privato che permette di mantenere attivo, presso l’Ospedale di Orvieto, un servizio molto apprezzato dai pazienti oncologici e dai loro familiari.