Archivio notizie

Festa finale del Pedibus. Attestati di partecipazione alle scuole

ORVIETO – Giovedì 7 e venerdì 8 giugno, in occasione della fine dell’anno scolastico, alla presenza dei dirigenti scolastici, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai percorsi Pedibus delle scuole primarie di Orvieto capoluogo, Sferracavallo, Orvieto Scalo e Ciconia. A consegnare il riconoscimento la vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto Roberta Tardani e Mirella Cleri psicologa del Consultorio di Orvieto.
Ad essere premiati saranno i bambini e i genitori volontari che per tutto l’anno scolastico li hanno “monitorati” nel tragitto casa-scuola.
Per i percorsi del centro storico, prima dell’arrivo a scuola, sarà effettuata una sosta nei vari negozi amici del Pedibus per la consegna delle vetrofanie e dei kit di pronto soccorso donati dalla Coop Centro Italia.

Partito sperimentalmente ad ottobre 2010 con l’adesione della scuola primaria Barzini, nel 2011 il Pedibus si è arricchito dei percorsi di Orvieto scalo e Ciconia per consolidarsi a marzo 2012 con l’avvio del percorso di Sferracavallo. E l’esperienza sembra essere contagiosa, infatti “gli autobus di bambini a piedi” suscitano ammirazione, tanto che sempre più spesso accade che a percorso avviato si aggiungano nuovi passeggeri.

Il progetto Pedibus/Strade di Casa rientra in un percorso completo che vede entrare in sinergia la progettualità del vivere bene a Orvieto, espressa dall’Associazione di promozione sociale La città di tutti e il progetto Guadagnare salute della Asl 4 di Terni.
Inizialmente, in collaborazione con il servizio di Protezione Civile del Comune di Orvieto, la festa finale del Pedibus con il coinvolgimento delle scuole orvietane ma anche dei percorsi Pedibus attivati nel Comune di Porano, Terni e Amelia, era stata prevista in piazza d’Armi all’ex caserma Piave, luogo in cui la Protezione Civile avrebbe condotto le attività dimostrative sulla sicurezza,
Tuttavia, a seguito del recente sisma che ha interessato l’Emilia Romagna e che vede i volontari orvietani impegnati in un lungo, costante e concreto supporto quotidiano, la festa del Pedibus sarà rinviata alla ripresa del prossimo anno scolastico. E’ per questo motivo, che giovedì e venerdì si procederà soltanto al riconoscimento dei percorsi in ogni scuola.

Ma i bambini orvietani sono solidali con i loro coetanei emiliani e così, come gesto simbolico, a testimoniare la loro vicinanza, invieranno messaggi, foto, disegni e auguri scaturiti dalla loro fantasia e creatività. Sarà anche donato un gioco dell’oca sulle norme di sicurezza ideato e realizzato dall’insegnante Maria Grazia Urbani della scuola primaria Luigi Barzini.

7 Giugno 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione