Di fronte all’incremento della domanda turistica nei territori rurali, sempre più rivolta non solo alla fruizione dei servizi in azienda ma al territorio nel suo complesso, il Comune di Porano intende promuovere lo sviluppo di azioni per il supporto delle attività turistiche in termini di promozione dell’offerta e diffusione delle conoscenze sulle peculiarità del territorio e sulle sue ricchezze culturali, nonché sull’identificazione territoriale delle sue eccellenze.
Alla luce delle risorse socio-culturali e paesaggistiche-ambientali di cui Porano dispone, l’incentivazione delle attività turistiche può contribuire in maniera rilevante a sostenere lo sviluppo socio-economico della nostra area rurale, creando nuove opportunità occupazionali e di reddito.
In questa ottica il Comune di Porano sta prendendo parte al Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007-2013, Misura 3.1.3. con il progetto “Porano e il suo paesaggio”
Queste le manifestazioni previste per i giorni 22 e 23 giugno 2012 nell’ambito del progetto.
22 giugno 2012:
- Alle ore 16:30 incontro presso i locali del centro socio-culturale “Luigi Malerba” per illustrare l’iniziativa.
- In serata è prevista la partecipazione all’evento “PORANO – Borgo in Festa”, con degustazione dei prodotti tipici del territorio.
23 giugno 2012:
- Ore 10: Visita guidata alle aree di interesse storico ed archeologico (centro PAAO, Villa Paolina – parco, tombe Hescana e Golini).
- Ore 13 Buffet presso il centro socio-culturale “Luigi Malerba”.