Giunto alla 19^ edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney, il festival internazionale di musica da camera ORVIETO MUSICA, che si terrà prossimamente in città, presenta come anticipazione un impedibile appuntamento per gli amanti del canto lirico. Si tratta della seconda edizione di Opera Tascabile, il cui programma e’ adatto ad offrire a giovani cantanti stranieri l’opportunita’ d’imparare la lingua italiana e di conoscere la cultura del nostro Paese confrontandosi con un’opera lirica italiana. Ciò su cui si concentra Opera Tascabile non è la scenografia, le luci o ciò che ruota intorno ai cantanti, bensì l’arte del canto e la storia dell’opera. I cantanti che si esibiranno quest’anno ad Orvieto in occasione di Opera Tascabile sono studenti di varie università degli Stati Uniti, che vengono dal Colorado, dal Kentucky, dal Nevada, dal Maryland e dal Wisconsin.
Opera Tascabile propone quest’anno DON GIOVANNI di Wolfgang Amadeus Mozart, in programma alla Sala dei 400 del Palazzo del Popolo di Orvieto martedì 12 giugno e mercoledì 13 giugno alle ore 21.00. L’ingresso e’ gratuito. Ad esibirsi sarà un’orchestra da camera di 20 musicisti. Il regista Todd Queen (Presidente del dipartimento di Musica, Teatro e Danza all’Universita’ di Stato del Colorado) è uno degli ideatori del progetto Opera Tascabile insieme a Nyela Basney (direttrice di Orvieto Musica e Direttrice Artistica d’Opera all’Universita’ North Park di Chicago), che dirigerà l’orchestra.
Nato 19 anni fa, “Orvieto Musica” ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. Oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada… Il programma dell’edizione 2012 sarà reso noto nei prossimi giorni.
Per informazioni www.orvietomusica.org <http://www.orvietomusica.org <http://www.orvietomusica.org> > info@orvietomusica.org 346/512 39 39