di Filippo Sciucchini
E’ il C.U.S. Chieti ad aggiudicarsi per 58-53 Gara3 della Finale Play Off del Girone Sud di Basket Femminile contro la Ceprini Costruzioni Orvieto e a conquistare la promozione in A1.
Al Palasport Colle dell’Ara del capoluogo abruzzese, Azzurra è rimasta viva fino alla fine, provando più volte a rientrare in gara e ad indirizzare l’inerzia a proprio favore, ma dovendosi arrendere, alla fine, ai 27 punti di una straordinaria Gonzalez, MWP della giornata e al 64,7% da 3 di Chieti.
Azzurra conquista la palla a due e va subito a segno con Reke. Debora Gonzalez, però, fa subito capire alle avversarie che non sarà affatto una passeggiata: segna 11 punti consecutivi con tre triple e un contropiede micidiale. Arriva subito il timeout di coach Angelo Bondi per riorganizzare le idee. E il timeout sembra sortire gli effetti sperati: Azzurra si rifà sotto prima con Mariani e poi con Reke. Il primo periodo si chiude sul 12-9 dopo l’1/2 di De Luca dai liberi.
Ad inizio di secondo quarto Perini e Reke riportano avanti Azzurra prima di un break micidiale di Chieti: nell’ordine tripla di Tognalini, tripla di Olheim, canestro ancora di Tognalini e canestro di Silva. Mariani da sotto canestro
interrompe la striscia delle abruzzesi che però tornano a segnare con Gonzalez ed Olheim. Si va al riposo lungo sul 27-16.
La Ceprini Costruzioni Orvieto torna dagli spogliatoi con la voglia di provarci fino in fondo: inizia subito forte imponendo a Chieti un parziale di 6-0 con Mariani, Reke e Ratti. Le padrone di casa però reagiscono subito: 2/2 di
Gatti dai liberi e tripla di Silva. E lo stesso copione si ripete poco dopo: Mariani, Puliti e Reke vanno a segno ma le triple di Gonzalez e Silva mantengono le distanze invariate. Dopo 2 canestri di Tripalo e il 2/2 di Ratti è la solita Gonzalez a chiudere il periodo realizzando in contropiede (41-34).
Il grande cuore Azzurra è tutto nell’ultimo quarto: 4 punti di Tava e 8 di Tripalo, interrotti da una tripla di Silva portano Orvieto al 44-44 a 4’30” dal termine. Ci pensa poi Puliti a segnare il canestro del sorpasso. L’impresa sembra possibile ma sono ancora due triple, prima di Olheim poi di Silva, a tagliare le gambe alle orvietane. Chieti non sbaglia più: Gonzalez segna altri 8 punti e ormai per Azzurra non c’è più tempo per recuperare. Finale 58-53.
Un grande peccato per la Ceprini Costruzioni Orvieto che nonostante le difficoltà incontrate oggi era riuscita per ben due volte a rientrare in partita. E’ mancato il colpo di grazia nel momento giusto e Chieti, soprattutto con una Gonzalez in giornata di grazia, ha saputo cogliere alla grande l’occasione.
Ora, però, non c’è tempo per i rimpianti e le recriminazioni. Azzurra ha ancora un’occasione per centrare la promozione e deve sfruttarla a tutti i costi. Ci si giocherà lo spareggio contro Meccanica Nova Bologna, sconfitta in finale dalla Vassalli Vigarano della ex orvietana Eleonora Laffi. Prima gara che si giocherà al Palasport di Porano (la Lega Basket Femminile non ha ancora ufficializzato se si giocherà mercoledì 6 o giovedì 7) mentre nella gara di ritorno, domenica 10, Tripalo e compagne saranno di scena al Pala Dozza di
Bologna.
Ancora 80 minuti, quindi, per continuare a sperare.
C.U.S. CHIETI:
Marino, De Luca 1, Diodati, Tognalini 5, Zanella,
Olehim 7, Gatti 4, Silva 14, Gonzalez 27, David. All. Giuseppe Caboni
AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO:
Cochi ne, Mariani 13, Perini 4, Puliti 4, Capolicchio ne,
Filippetti, Tripalo 12, Reke 11, Ratti 4, Tava 5. All. Angelo Bondi
Parziali: 12-9; 14-8; 15-17; 17-19.
Progressivi: 12-9; 26-17; 41-34; 58-53.
Arbitri: Gregorio Cannoletta – Nicola Mancini