BOLSENA – Anche quest’anno, in occasione della celebrazione del Corpus Domini, saranno diverse le iniziative che animeranno la cittadina lacuale.L’Amministrazione comunale avendo aderito al progetto “Giardini e Dintorni 2012”, proposto dall’Associazione culturale “L’Officina delle Idee” di Viterbo, patrocina l’VIII^ edizione che prevede, per giovedì 7 giugno, una visita guidata al Museo con attività ludico-didattiche per i bambini.
Sabato 9 giugno si svolgerà la staffetta del Corpus Domini che vedrà atleti italiani, non vedenti, ripercorrere lo stesso itinerario compiuto nel 1263 dal sacerdote Boemo Pietro da Praga, che fu all’origine del Miracolo del Corpus Domini ricordato nell’omonima festa. Ed è proprio per esaltare la solennità della relativa festività religiosa che questo comitato si impegna da anni nell’organizzazione della staffetta podistica tra la città di Praga e quelle di Bolsena e Orvieto. Questa staffetta di carattere assolutamente non agonistico, si svolgerà quest’anno in modalità ridotte in preparazione della grande festa del 750esimo anniversario del Miracolo Eucaristico. Partenza da Praga e percorso in quattro tappe fino al confine della Repubblica Ceca. La partenza a Bolsena è prevista per sabato 9 giugno, per l’appunto, alle ore 19.45 da Piazza Santa Cristina con arrivo a Orvieto entro le ore 22.00.
Sempre sabato 9 giugno, in occasione della Solennità del Corpus Domini, la Diocesi di Orvieto-Todi organizzeràuna giornata di raccoglimento spirituale a Bolsena, che culminerà con una Marcia della Fede che partirà nella notte da Bolsena, per giungere, all’alba di domenica 10 giugno, all’interno del Duomo di Orvieto. Viene così rivissuta un’antica tradizione, che prevede di percorrere a piedi una suggestiva via di collegamento tra Bolsena e Orvieto, lungo un itinerario che, in gran parte, è di tipo rurale e che solo per brevi tratti interesserà strade statali e provinciali.