di Filippo Sciucchini
Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto si aggiudica il primo round dello spareggio valevole per il salto in Serie A1 battendo al Palasport di Porano, nella gara di andata, Meccanica Nova Bologna 49-44. Una buona gara per le orvietane che a metà gara avrebbero già potuto chiudere il discorso promozione.
Azzurra, infatti, comincia subito forte con il suo capitano Lisa Tripalo scatenato, a segno anche dalla lunga distanza, seguita da Reke e Mariani.
Le emiliane accusano questo inizio di gara e le ragazze di coach Angelo Bondi chiudono il primo quarto a +11.
Stessa musica nel secondo periodo nel quale Tripalo e compagne riescono a limitare gli attacchi offensivi delle avversarie, concedendo loro appena nove punti e mantenendo una buona percentuale realizzativa. Si va al riposo lungo
sul +13 per Azzurra.
Tornate sul parquet, le orvietane sembrano accusare un po’ di stanchezza, forse più mentale che fisica. Qualche errore di troppo sotto canestro e alcune palle perse permettono alle ragazze allenate da coach Luigi Piatti di acquistare fiducia e recuperare terreno. Il parziale si chiude con un 12-8 per le emiliane che tornano a -9.
Distanza che si assottiglia ulteriormente, seppur di poco, nell’ultimo quarto fino al 49-44 finale.
Azzurra ha comunque dimostrato per più di metà gara una certa superiorità nei confronti delle avversarie, non supportata dalla giusta costanza durante tutti i quaranta minuti.
Ma lo scarto di 5 punti potrebbe non essere un male per le orvietane: Azzurra dovrà infatti andare a Bologna solo ed esclusivamente per vincere senza poter fare nessun calcolo sul vantaggio ottenuto in questa gara di andata.
La decisione è quindi rimandata a sabato prossimo alle ore 18 al Pala Dozza di Bologna per l’atto finale di questa stagione davvero entusiasmante per entrambe le formazioni.
AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO:
Cochi ne, Mariani 14, Perini, Puliti 2, Capolicchio ne,
Filippetti ne, Tripalo 12, Reke 7, Ratti 4, Tava 10. All. Angelo Bondi
T2: 16/44, T3: 5/23, TL: 2/4, – PP: 21, PR: 17
MECCANICA NOVA BOLOGNA:
Bosio ne, Nannucci 7, Zanoli 8, Ruffo ne, Denti 10,
Leva 2, Cigliani 8, Cesnaviciute ne, Costi 9, Lambertini ne. All. Luigi
Piatti
T2: 13/38, T3: 5/18, TL: 3/4, – PP: 17, PR: 21
Parziali: 20-9; 11-9; 8-12; 10-14.
Progressivi: 20-9; 31-18; 39-30; 49-44.
Arbitri: Daniele Maniero – Luca Santilli