Proseguono con successo ad Orvieto i concerti di ORVIETO MUSICA 2012. Martedì 26 giugno alle ore 21.30 in programma al Ridotto del Teatro Mancinelli “AMERICAN SONG”, concerto con il quale ogni anno il festival internazionale della musica da camera celebra il legame tra il canto lirico italiano e quello americano.
In programma brani di Francesco Tosti, Gaetano Donizetti, Alessandro Scarlatti, Giulio Caccini, Alessandro Parisotti, Ned Rorem, Moses Hogan, Edward Elgar, Amy Beach, Gerald Finzi e Samuel Barber. A proporli, sotto la direzione degli insegnanti di Canto Lirico (Art of Song) Todd Queen e Natalia Rivera, saranno 5 cantanti di Orvieto Musica 2012; provenienti dalla Pennsylvania, dal Missouri e dall’Illinois, si esibiranno in 2 canti italiani e 3 canti americani ciascuno. In programma anche il primo tempo di un quartetto per pianoforte su musiche di Gustav Mahler.
Giovedì 28 giugno alle ore 21.30, presso il Museo Greco, Orvieto Musica 2012 propone QUARTETTI, ovvero l’esibizione di quartetti d’archi e quartetti di canti.
Il programma prevede, nella prima parte, il concerto del giovane compositore italiano Michele Biki Panitti, violinista professionista, mentre protagonisti della seconda parte del concerto saranno i musicisti di Orvieto Musica, che suoneranno il secondo tempo di un quartetto di Panitti.
Renée London, violinista professionista, si unirà poi ai musicisti per suonare, con la professoressa d’archi di Orvieto Musica Madeline Neely, in un duo per violino e viola con musiche di Mozart. Con l’ensemble d’archi presenterà invece due tempi di un quartetto per pianoforte di Erich Wolfgang Korngold.
Il concerto si chiuderà con quartetti di canti: “Liebeslieder Walzer” di Johannes Brahms, op. 52, cantati da cinque cantanti di Orvieto Musica, a cui si aggiungerà l’esibizione dei pianisti Julian Calvin e Natalia Rivera.
Tutti i concerti di Orvieto Musica sono GRATUITI.
Realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney (Direttrice Artistica d’Opera all’Universita’ North Park di Chicago), “Orvieto Musica” ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. Oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada…
L’edizione 2012 del festival musicale internazionale di musica da camera proseguirà con i seguenti appuntamenti:
Martedì 3 luglio ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli
AVALON TRIO – Lipscomb University
Venerdì 6 luglio ore 21.30 Palazzo dei Congressi, Sala Expo
CONCERTO FINALE