Quello che l’anno scorso era nato inizialmente come un esperimento, anche perché ad Allerona sembrava fosse impossibile aprire un corso di canto aperto a tutti, ragazzi e adulti, quest’anno festeggia il suo secondo anno di attività.
Merito dell’associazione culturale Coro Polifonico “Canto Libero” che, come dice il nome completo, ha sempre avuto come obbiettivo quello di incrementare la cultura musicale nel territorio non solo alleronese ma anche del comprensorio orvietano.
Si ricorda infatti che il corso ha sempre preventivato anche una “classe” di pianoforte, mantenendo però la priorità sulla parte corale e del canto in generale, sia lirico che moderno.
Una festa della musica che, anche quest’anno non si limiterà alla sola esibizione di quanto fatto in un anno di corso, ma sarà di nuovo un grande evento, che coinvolgerà tutti i presenti, per un pomeriggio, domenica 17 giugno alla Sala Polivalente di Allerona Scalo (TR), all’insegna della musica ma anche della spensieratezza.
Quindi, quello che è il saggio finale del Corso di Canto “Musica in Libertà”, con gli insegnanti M° Myung Jae Kho per il canto corale ed individuale e M° Maria Luisa Manno per la parte riservata ai ragazzi, sarà un qualcosa di più di un mero saggio.
Durante questo evento, oltre alla presenza delle autorità, tra cui il Comune di Allerona e il Comune di Castel Viscardo, in qualità di patrocinanti dell’evento, e l’esibizione del Coro Polifonico “Canto Libero”, le Associazioni del Comprensorio che interverranno, avranno la possibilità di presentare le proprie attività in appositi stand autogestiti.
Infine, il tutto sarà mandato in diretta web su Coro Canto Libero TV, presente sul sito dell’Associazione www.corocantolibero.it nella sezione “WebTV” e su www.livestream.com/corocantolibero_tv .