di ufficio stampa Caffeina
Leymah Gbowee, Haim Baharier, Niccolò Ammaniti, Serena Dandini, Vittorio Sgarbi, Niccolò Fabi, Kathleen Mac Mahon, Corrado Augias, Dacia Maraini, Ilaria D’Amico, Diego De Silva, Flavio Insinna, Antonio Monda, William Blacker, Pietro Grasso, Alain Elkann, Gianni Vattimo, Moni Ovadia, Veronica Pivetti, Walter Siti, Yuri Herrera, Petros Markaris, Gellert Tamas, Santiago Gamboa… Sono solo alcuni dei grandi ospiti del panorama culturale italiano e internazionale che saranno a Viterbo per la sesta edizione di Caffeina, presentata a Roma in una conferenza stampa svoltasi presso Fandango Incontro. Dal 29 giugno al 14 luglio, oltre due settimane intense di incontri con scrittori e giornalisti, personaggi del mondo della televisione e della politica, dibattiti, reading teatrali, anteprime nazionali, concerti e spettacoli. Con Caffeina 2012 il cuore medievale del capoluogo della Tuscia si trasformerà in una cittadella della cultura.
L’unicità della manifestazione è infatti nella sua variegata ed importante proposta, offrendo l’occasione ad un pubblico di ogni età e formazione di vivere la cultura a 360 gradi e attraversando con oltre 400 appuntamenti il panorama nazionale e per la prima con questa edizione, internazionale. Camminando per le vie del centro storico i visitatori, circa 400 mila nella scorsa edizione, avranno la possibilità di scegliere, chi e cosa ascoltare e vedere, nelle numerose e suggestive location medievali disseminate all’interno delle mura. Un vero e proprio palinsesto culturale.
“La sfida è quella di creare un collegamento sinergico tra intrattenimento e approfondimento. Quest’anno il festival si arricchirà inoltre di contributi speciali tra i quali due cicli di incontri: ‘Caffè Nero Bollente’ a cura di Giancarlo De Cataldo e ‘Conversazioni sulla fine del mondo’ di Antonio Scurati” annuncia Filippo Rossi, direttore artistico della kermesse.
All’interno della cittadella della cultura ci sarà inoltre il Tuscia Film Fest, un’arena dedicata al cinema con proiezioni e incontri con registi, attori, sceneggiatori eccetera Sedici serate all’insegna del cinema di qualità con ospiti d’eccezione tra cui Daniele Vicari con “Diaz” e Ivan Cotroneo con “La kryptonite nella borsa”. Altro appuntamento importante contenuto all’interno della programmazione sarà la terza edizione del Festival della Complessità, conversazioni filosofiche sulla complessità della vita quotidiana, di carattere filosofico, medico, economico e sociologico.
La manifestazione sarà anche a portata di bambino con la sezione Senza Caffeina, il festival teatrale e letterario dedicato a ragazzi e bambini che, grazie ad un programma ampio e articolato, vede la partecipazione di migliaia di piccoli spettatori e dei loro genitori. Le tematiche che accompagneranno Senza Caffeina 2012 saranno molteplici: dall’ecologia all’archeologia, dal recupero delle tradizioni popolari italiane alla scoperta di altre culture. Aprirà gli appuntamenti Toni Capuozzo.
Per ulteriori informazioni: www.caffeinacultura.it.