L’occasione della prima Assemblea pubblica delle figuranti e dei figuranti dell’Associazione “Lea Pacini” è occasione troppa importante per essere sottaciuta, in quanto per la prima volta, i figuranti tutti avranno la possibilità di avere un ruolo più attivo nella vita dell’Associazione stessa.
Questo l’ordine dei lavori:
nella prima parte (h.21,00/22,00) i componenti del Comitato Scientifico dell’Associazione nelle persone del Presidente Fratini e dei componenti Riccietti e Manglaviti intratterranno l’Assemblea sui propri lavori finalizzati ad una maggiore storicizzazione delle Figure presenti in Corteo mediante la introduzione delle casate nobiliari esistenti in Orvieto ed il suo territorio dal 1337 al 1400, con i risvolti concreti per la sfilata del Corte delle Dame di sabato 09.06.
Nella seconda parte (h. 22,00/24,00) saremo in Assemblea Pubblica e dove tutti potranno prendere la parola, nei limiti consentiti dal tempo a disposizione.
L’Assemblea è aperta, anzitutto, alle figuranti ed ai figuranti del Corteo e questa sarà la prima occasione per un confronto sereno e costruttivo sulle sfilate del sabato e della domenica, avendo l’Associazione bisogno del contributo di tutti per superare la difficile contingenza economica che attraversiamo. Non si escludono misure, anche di impatto mediatico, volte a richiedere il contributo dei cittadini che hanno a cuore le sorti del Corteo.
Attendiamo, di poi, quanti ci vorrano onorare con la propria presenza, convinti come siamo che questo “bene prezioso” della nostra città vada difeso e conservato non solo a parole ma anche con i fatti, individuando forme di finanziamento pubbliche e private nonché di autofinanziamento che diano indipendenza ed autonomia alla nostra Associazione.
Ringrazio tutti coloro, addetti stampa e non , che contribuiranno a diffondere il presente comunicato.
Orvieto 31 maggio 2012
Silverio Tafuro
Presidente dell’Associazione “Lea Pacini”