Domenica 27 maggio si celebra in tutta Italia l’11^ Giornata del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” per diffondere la cultura del sollievo dalla sofferenza e favorire la terapia del dolore e le cure palliative.
In occasione di questo evento, venerdì 25 maggio alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze del Centro Studi “Città di Orvieto” in Piazza del Duomo n. 20, si terrà un incontro pubblico promosso dalla ASL 4 in collaborazione con l’associazione di volontariato Orvieto Contro il Cancro (OCC) dal titolo “Il dolore e la sofferenza al termine della vita: tra la cura ed il prendersi cura”.
Obiettivo dell’incontro è compiere una riflessione, con il contributo degli operatori sanitari e dei volontari di OCC, in merito alle problematiche connesse al dolore ed alla sofferenza, specie per quei pazienti per cui non vi è speranza di guarigione e che affrontano l’evento conclusivo della loro esistenza.
Programma
ore 15.30 – Flavia S. Pirola Direttore Sanitario ASL 4, Giancarlo Pompei Presidente O.C.C. -Saluti e introduzione
ore 15.45 – Mauro Brugia – Dolore e Palliazione: principi ed aspetti organizzativi
ore 16.00 – Carolina Galeazzi – Le cure palliative e la realtà territoriale
ore 16.15 – Tommaso Ciacca /Beatrice Cenci – Gestione del dolore e umanizzazione delle cure: dai farmaci alla medicina narrativa
ore 16.30 – Alessandra Belcapo – Il ruolo del volontariato: l’esperienza di O.C.C.
ore 16.45 – Massimo Buononato – Il chirurgo e la qualità di vita nel paziente oncologico
ore 17.00 – Discussione
ore 17.30 – Conclusioni