La Società Cooperativa Sistema Museo, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Baschi e Alviano, annunciano degli appuntamenti in occasione dell’Umbria Water Festival.
L’Umbria Water Festival, in programma dal 17 al 20 maggio 2012, è la prima manifestazione dedicata all’attualissimo argomento dell’acqua e si propone di affrontarlo e valorizzarlo a pieno. Durante lo svolgimento del festival verrà analizzato questo elemento, indispensabile e prezioso per la vita umana, insieme a tutte le sue grandi potenzialità che possono essere sfruttare gestendo al meglio questa risorsa. Ci saranno quindi molti eventi che si inseriranno in varie aree tematiche: l’Area dedicata allo Sport, quella dedicata al Benessere, l’Area Spettacolo e quella importantissima delle Energie rinnovabili, ma si potranno anche scoprire tanti caratteristici luoghi della regione legati all’acqua.
PROGRAMMA:
Antiquarium comunale di Baschi
Aperture straordinarie dello spazio museale di Baschi previste per le giornate del 17 e 18 maggio dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Ingresso a pagamento
Biglietto Intero: 2,50 euro
Biglietto Ridotto: 1,50 euro per gruppi superiori alle 15 persone, ragazzi fino ai 14 anni di età, adulti superiori ai 60 anni di età
Biglietto Gratuito: fino a 6 anni
Musei del castello di Alviano
Visite, gratuite, ai musei del castello di Alviano con partenza dalla sezione di documentazione del Parco Fluviale del Tevere sita all’interno del castello.
Si andrà alla scoperta dell’importanza che il fiume Tevere ha sempre avuto per i cittadini del luogo in particolar modo si tratterà dell’attività della pesca, da fonte di sostentamento in passato, ad attività sportiva.
La seconda tappa prevede una sosta nel museo della civiltà contadina, dove si conoscerà l’uso della “barca” fatto dagli alvianesi.
Un’occasione unica per riscoprire l’importanza di questo grandioso fiume e per conoscere la storia di Bartolomeo d’Alviano protagonista indiscusso dei musei del castello di Alviano.
Orario visite: Sabato 19 maggio ore 17.00 e Domenica 20 maggio ore 11.30
Ingresso gratuito solo negli orari indicati sopra
Per informazioni:
Tel./Fax Antiquarium Comunale: 0744/957695
Tel. 0744/905028