Sabato 12 maggio 2012 alle ore 18,15, presso la Casa diocesana di Spagliagrano di Todi, avrà luogo l’ultimo incontro mensile de “La Scuola della Parola” promossa dall’Azione Cattolica della Diocesi di Orvieto-Todi.
La prima parte dell’incontro avrà inizio alle ore 18,15 con la Lectio biblica, curata da Don Nazzareno Marconi, Rettore del Seminario regionale umbro, e da Don Andrea Rossi, Assistente diocesano dell’Azione Cattolica.
Seguirà l’Adorazione eucaristica, con la possibilità di confessarsi.
Alle ore 20 cena al sacco: verrà offerto dalla Casa diocesana un primo piatto caldo.
La seconda parte dell’incontro, sul tema generale scelto per quest’anno, la “Scoperta/riscoperta dell’impegno dei fedeli laici nella Chiesa e nel mondo”, inizierà alle 20,30 con una relazione del Prof. Luigi Alici, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica.
Luigi Alici, Professore ordinario di Filosofia morale nell’Università degli studi di Macerata, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 2005 al 2008.
Le sue ricerche principali nascono da una rilettura del pensiero agostiniano, accompagnata dalla traduzione delle opere più significative e condotta alla luce di alcune istanze etiche emergenti nell’ambito della filosofia contemporanea, con particolare e crescente attenzione alle tematiche dell’identità personale e della “reciprocità asimmetrica”, esaminate sotto il profilo della loro rilevanza morale.