Si è svolta venerdì 4 maggio, ore 11.30, nella sala meeting dell’Hotel Ambasciatori Palace di Roma, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione Internazionale del Western Festival, che si terrà nel centro storico di Orvieto, dall’11 al 13 maggio 2012 nel Palazzo dei Congressi e Palazzo dei Sette.
L’incontro ha visto come relatori Marco Cannavò (inventore della kermesse), Sara Monacelli (direttore Artistico), Lorenzo Muscoso (responsabile della comunicazione), l’assessore alla Cultura del Comune di Orvieto Marco Marino ed il Capo Ufficio di Gabinetto della Provincia di Terni Laerte Grimani.
Dall’altro lato i grandi nomi che hanno fatto la storia dello spaghetti-western e giornalisti delle più importanti testate nazionali.
Marino e Grimani, portando il saluto del sindaco Concina e del presidente Polli assenti giustificati per importanti impegni, hanno elogiato ed incoraggiato l’iniziativa non solo a parole ma contribuendo attivamente e fondamentalmente alla “prima” del festival.
La seconda parte della conferenza ha visto protagonisti 4 grandi del cinema italiano: Sergio Donati, sceneggiatore di C’era una volta il West e Giù la testa; Claudio Mancini, produttore dei film di Leone; il regista Giancarlo Santi ; Gianni Garko, il mitico Sartana, grande attore di cinema e teatro.
Emozionante è stato lo spezzone della video-intervista esclusiva di Tomas Milian
dove parla con nostalgia del suo periodo western, direttamente dalla sua casa di Miami. A realizzare il contributo video Paco Fabrini, il “figlioccio” di Tomas, anche lui presente alla conferenza.
“L’obiettivo del Festival non è solo quello di ripercorrere un periodo importante della storia del cinema, attraverso la visione di classici del western, contributi video, interviste, documenti, ma di far rivivere le emozioni di un’epoca memorabile attraverso la testimonianza diretta dei suoi protagonisti” ha dichiarato Sara Monacelli, direttore del WF.