Il CentroMusica presenta lo spettacolo di fine anno scolastico, i cui protagonisti sono gli allievi chehanno frequentato le varie attività ed i loro insegnanti.
Il luogo privilegiato dell’evento è il Teatro Mancinelli di Orvieto che mira ad assumere significati ancora più ampi, a produrre situazioni emotive forti, a creare motivazione ed entusiasmo.
L’evento vuole consentire all’allievo di applicare le competenze acquisite, a stimolare l’interesse e la partecipazione, coinvolgendo le varie classi in un progetto comune, in cui ciascuno si impegna con responsabilità. Apprendere attraverso la musica comporta non solo l’attivazione di potenzialità ritmiche, melodiche, armoniche, ma anche affettive, emozionali, relazionali.
Il CentroMusica mira a garantire agli allievi un continuo studio e approfondimento delle competenze musicali attraverso l’investimento in nuove metodologie, nell’aggiornamento professionale ma anche all’attenzione ai piccoli dettagli, alla cura e alla creazione di un’atmosfera serena.
Per tale motivo, il CentroMusica dal prossimo anno scolastico propone alcune novità circa il programma di formazione. Sono previsti, infatti, vari percorsi didattici in base alla fascia di età ed al livello di studio di ogni singolo allievo.
Il laboratorio di musica d’insieme è alla base della didattica della scuola.
L’esperienza consente all’allievo di migliorare l’ascolto, lo sviluppo dell’orecchio musicale, la capacità di andare consapevolmente “a tempo”, privilegiando l’aspetto ludico e di confronto e l’appropriazione di ogni tipo di musica.
Con il laboratorio di musica d’insieme per piccoli pianisti cresce la capacità di ogni singolo allievo di concentrarsi, di offrire esecuzioni sempre più raffinate, sviluppando latecnica, la lettura, il repertorio.
Questa esperienza permette inoltre di aumentare anche l’impegno a casa, che in contesti di maggior rilassatezza sarebbe impensabile, così come si è evidenziata una crescita dal punto di vista musicale dell’insieme, ad esempio la capacità di andare “a tempo”, tutto questo in un clima sereno, divertente e stimolante.