Un appuntamento consueto ed atteso quello degli spettacoli conclusivi del Laboratorio Teatrale Arteam della città di Bolsena che, dal 2003, è presente con corsi settimanali per giovani dai 6 ai 18 anni presso il Teatro S. Francesco.
In questi anni di collaborazione con il Comune di Bolsena, la Scuola Teatro Arteam (canale pedagogico del “Gruppo Jobel” – struttura operativa a livello nazionale nei vari ambiti dello spettacolo dal vivo) ha gestito ed alternato corsi settimanali, week end intensivi, spettacoli che hanno coinvolto allievi ed attori professionisti, giornate d’arte all’insegna del Teatro, coinvolgendo studenti e famiglie in un progetto di crescita artistica, umana e relazionale.
Venerdì 11 maggio 2012, alle ore 21.00 il Teatro S. Francesco prenderà la forma di tanti luoghi geograficamente lontani e per cultura diversi: è la volta de “IL GIRO DEL MONDO”, ispirato al romanzo di Jules Verne, e portato in scena da giovani attori tra i 6 e i 13 anni (Corso Base e Corso Intermedio): insieme a loro attraverseremo i cinque continenti, passando per salotti londinesi, antichi samurai, attori hollywoodiani e viaggiando con ogni mezzo di trasporto pur di arrivare in tempo e vincere una famosa scommessa.
Il giorno successivo, sabato 12 maggio, sempre alle ore 21.00 sarà la volta del Corso Intermedio – Avanzato: allievi tra il 13 e i 18 anni racconteranno al pubblico la leggenda di “ROBIN HOOD”: il bandito gentiluomo che rubava ai ricchi per dare ai poveri. Ma Robin Hood è molto più che questo: è la storia di un giovane che combatte contro l’ingiustizia, non importa da chi sia generata, è la storia della sua banda che lotta ai margini della foresta, è una storia dove l’amore e la corruzione si sfidano a colpi di frecce.
Entrambi gli spettacoli sono il frutto del costante lavoro del Laboratorio Teatrale: da ottobre a maggio ogni venerdì, bambini e giovani portano avanti la loro formazione artistica imparando a rispettarsi l’un l’altro, a superare imbarazzi, ad esprimere la propria creatività: i bambini imparano la differenza tra la vita di tutti i giorni e il teatro popolato da personaggi e maschere, i ragazzi apprendono come stare su di un palcoscenico e i giovani cominciano a domandarsi il perché.
In questi anni di attività il laboratorio teatrale di Bolsena si è consolidato come realtà stabile e importante per il territorio, capace di offrire un servizio pedagogico culturale e sociale di importante riferimento per la crescita dei giovani del luogo.
Ingresso gratuito per entrambi gli spettacoli.
Al via le preiscrizioni per il prossimo anno.
Per info: www.scuolateatroarteam.com