Per iniziativa dell’Amministrazione Comunale, Venerdì 25 maggio alle ore 17,30 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, si terrà la presentazione del libro “Chi ha tradito l’economia italiana? Come uscire dall’emergenza” (Editori Riuniti University Press, 2011) di Nino Galloni membro effettivo del Collegio dei Sindaci dell’INPS e Presidente del Centro Studi Monetari.
Oltre all’autore interverranno: il Sindaco di Orvieto Atonio Concina, il giornalista Nuccio Fava e il costituzionalista e Presidente Emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre.
Nel libro“Chi ha tradito l’economia italiana? Come uscire dall’emergenza” l’economista Nino Galloni propone una riflessione che parte dal dopoguerra per arrivare alla cruciale resa dell’Unione Europea al diktat americano fra ottobre e novembre del 2011. La sconfitta del principale paradigma liberista (il risanamento dei conti pubblici come presupposto dello sviluppo) sostituito dal paradigma voluto dal potere vincente, la speculazione internazionale (che, invece, sta sostenendo, subito lo sviluppo con conti in ordine) non risulta ancora digerita dai governi e dagli Stati: che continuano ad anteporre “lacrime e sangue” e a non selezionare le misure di politica economica per scegliere solo quelle che aiutano lo sviluppo senza peggiorare i conti ovvero che migliorano i conti senza penalizzare lo sviluppo. Su questa strada è addirittura l’euro a rischiare, a breve, una brutta fine. Oggi la speculazione finanziaria è dieci volte più forte delle classiche istituzioni internazionali. La stessa Germania, in Europa, non riesce a tenere il passo con il cambiamento dei paradigmi. La svolta liberista anti-keynesiana della fine degli anni Settanta ha esaurito la sua spinta devastatrice, ma l’attuale prepotenza della finanza internazionale, dove ci sta portando?
Nino Galloni (Roma 1953), direttore generale del Ministero del Lavoro, funzionario in diversi ministeri finanziari, è attualmente membro effettivo del Collegio dei sindaci dell’Inps. È stato ricercatore all’università di Berkeley in California, stretto collaboratore di Federico Caffè e ha insegnato nelle università di Roma, Milano, Napoli, Modena e Cassino.
È autore di numerosissimi articoli e libri fra cui: Mercato senza padroni (2001), Dopo lo sviluppo sostenibile (2002), Misteri dell’euro, misfatti della finanza (2005), La moneta copernicana con M. Della Luna (2008), Prendi i tuoi soldi… e scappa? (2010); per Editori Riuniti, L’occupazione tradita (1998) e Il grande mutuo (2008).